Pensa a quanto ti senti bene dopo una lunga notte di sonno confortevole nel tuo letto. Allo stesso modo, cuscini e cucce per cani da interno possono aiutare il tuo amico a 4 zampe a riposare tranquillo. E non solo di notte.

Il cane passa dalle 12 alle 14 ore, o più, a dormire e riposare. Dunque, è fondamentale che possa farlo in una cuccia da interno che gli dia un senso di comfort e sicurezza. Un posto che sia solo suo.

Certo, di tanto in tanto preferisce il pavimento o un tappeto. Ha i suoi posti ideali, come l’angolo in cucina vicino alla porta, tra le poltrone in salotto, oppure sotto la tavola da pranzo. Tuttavia, cerca spesso qualcosa di più, e tu vuoi che si senta a suo agio, comodo e rilassato.

Ma quali sono gli aspetti a cui fare attenzione per scegliere una cuccia davvero accogliente? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere in questa piccola guida all’acquisto.

 

Come scegliere cuscini e cucce per cani da interno: inizia dalla taglia del tuo cane

La qualità dei materiali e della manifattura con cui vengono realizzati cuscini e cucce per cani sono fattori cruciali, ma ci arriviamo dopo. Partiamo dagli aspetti pratici: la taglia del tuo cane e gli spazi vitali a disposizione.

Dunque, il primo passo per scegliere la cuccetta ideale è considerare la taglia del cane. Puoi prendere le sue misure mentre dorme, oppure quando è in piedi. Ma potrebbe essere ancora più efficace valutare lo spazio occupato durante il sonno, in base alla posizione che preferisce assumere.

Inoltre, quando si tratta di dormire, ad alcuni cani piace raggomitolarsi a palla, mentre altri preferiscono stendersi. Quindi, nella scelta della cuccetta per cani non dimenticarti di questo aspetto. È fondamentale affinché abbia uno spazio ottimale per un sonno senza problemi.

Infine, considera il peso del tuo cane. Di solito, fino a 18 kg una cuccia piccola può andare bene, ma se pesa 30 kg avrà bisogno di una cuccia più grande, di medie dimensioni. Mentre, dai 50 kg in su, orientati verso cucce per interni large o extra-large.

Ma attenzione, dimensioni e peso del tuo cane non sono sufficienti, dovrai anche valutare lo spazio a disposizione in casa. Inutile acquistare una cuccetta per cani da interno troppo grande, se poi non potrà sfruttarla. In ogni caso, se hai dei dubbi e non sai bene quali misure prendere, vieni a trovarci con il tuo cane in uno dei nostri negozi e ti aiutiamo noi. Sarà un piacere. 

 

Forme e design di cuscini e cucce 

Stabilite le dimensioni del cuscino o della cuccia per il tuo cane, arriva il momento di sceglierne la forma. Potrebbe sembrarti irrilevante, ma è un aspetto molto importante per offrigli un posto comodo dove riposare.

Se il tuo cane adora camminare in tondo, prima di lasciarsi cadere raggomitolato a palla nel suo letto, allora ti consigliamo le cuccette per cani da interno ovali. In alternativa, se il cane dorme disteso su un lato con le gambe che sporgono o capovolto sulla schiena, allora puoi scegliere cucce da interno rettangolari, in stile cuscino. È un’ottima opzione anche nel caso il tuo cane sia anziano e rannicchiarsi non rappresenti più una posizione comoda per lui.

Anche se si tratta di un aspetto più estetico, che di funzionalità e comfort, il design delle cucce da interno ha il suo “perché”. Lascia che le preferenze del tuo cane influenzino la tua scelta:

– ha bisogno di sentirsi protetto e coccolato all’interno di una cuccia chiusa e avvolgente?
– gli bastano delle piccole sponde imbottite e un cuscino a sostegno del mento?

Di sicuro, troverai una moltitudine di tipologie diverse sul mercato. Controlla che siano cuccette per cani da interno lavabili con facilità e realizzate con materiali atossici di qualità, che non si strappino facilmente. In particolare, se il tuo cane ha la tendenza a mordicchiare tutto quello che gli capita a tiro.

In ogni caso, non trascurare mai lo spazio necessario. Quindi, misura e pianifica con attenzione prima di acquistare la cuccia perfetta per il tuo cane.

 

Cucce per cani da interno

 

Quali materiali puoi trovare nei cuscini e nelle cucce per cani da interno

Non puoi giudicare un libro dalla copertina… e neppure le cucce per cani da interno. Ora, hai delle linee guida con cui puoi scegliere dimensioni, forma e design, ma con quali materiali dovrebbe essere realizzata?

Anche in questo caso, le opzioni sul mercato sono molte. Dai tessuti per la copertura alle imbottiture, puoi trovare di tutto. Quindi, dovrai fare molta attenzione. Di solito, come materiale interno nelle cuccette per cani vengono utilizzati:

poliestere ipoallergenico – morbido e accogliente, è adatto per la maggior parte dei cani, senza particolari esigenze;
poliuretano memory foam – soffice e compatto, molto comodo e adatto anche per cani che necessitano di supporto ortopedico;
fiocchi di schiuma di alta qualità – offre un sottofondo accogliente, adatto alle articolazioni e alla colonna vertebrale del tuo animale;
cotone PP – morbido e anallergico, con una buona elasticità, per una cuccia confortevole a lungo, poiché non cede facilmente.

 

Cucce per cani da interno: rendila speciale

Da Italpet confezioniamo la cuccia da interno perfetta per il tuo cane. Selezioniamo e lavoriamo le migliori stoffe e i materiali da imbottitura in termini di comfort e sicurezza, per offrirgli un posto dove rilassarsi e dormire sonni tranquilli. Un posto che può sentire suo. 

Ovali o rettangolari, le nostre cuccette per cani di taglia piccola, media o grande, si adattano perfettamente allo spazio che hai a disposizione:

– 100% tessuto di alta qualità, resistente, impermeabile e facile da pulire;
– interno in cotone, per mantenere il comfort del tuo cane sia d’estate che d’inverno;
– imbottitura in materiale traspirabile e antibatterico, soffice e morbidissimo. Si adatta al corpo del tuo cane e favorisce il rilassamento e la distensione muscolare.

La cuccetta è il luogo dove il tuo cane può riposarsi e ritrovare le energie per un’altra splendida giornata insieme. Ora, possiedi tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta consapevole. Ma se hai una richiesta speciale o vuoi toglierti un dubbio, vieni a trovarci in uno dei nostri negozi. Saremo felici di aiutarti a trovare la cuccetta ideale per il tuo cane.