Cattiva digestione nel cane sintomi rimedi

Individuare i segnali di una cattiva digestione nel cane richiede un minimo di attenzione, ma ti permette di agire con tempestività. Scopri quali sono i principali sintomi e come intervenire.

 

Tienilo d’occhio e fai caso ai comportamenti del tuo fedele amico. Sembra un consiglio banale, ma non lo è affatto. Dopotutto, non può dirti cosa sente nel suo stomaco e solo tu puoi riuscire a individuare precocemente i segnali di una cattiva digestione nel cane. Certo, richiede un minimo di attenzione e consapevolezza per capire quali siano i sintomi e sapere come intervenire.

Sono diversi i disturbi e le malattie gastrointestinali che possono colpire lo stomaco e l’intestino del cane provocandogli disagio e dolore. Nonostante alcuni sintomi appaiano simili, in realtà ci sono molte cause e condizioni di salute sottostanti con le quali potresti avere a che fare.

Un intervento precoce può aiutare il cane a sentirsi meglio, ma anche a individuare con tempestività patologie più gravi. Ecco perché è bene capire quando sia il caso di portarlo subito dal veterinario. Approfondiamo insieme e prendiamoci cura del tuo pet. Vediamo quali sono i sintomi comuni a cui prestare attenzione e alcuni rimedi che potresti attuare per contrastare i problemi di cattiva digestione nel cane.

 

Problemi digestivi nel cane, come riconoscerli e prevenirli

Se conosci bene il tuo cane, sai quali sono i suoi comportamenti e le sue abitudini. Puoi accorgerti subito se c’è qualcosa che non va a livello digestivo. Ma se è appena arrivato in famiglia non è poi così facile. Dunque, eliminiamo qualsiasi dubbio e assicuriamoci che non stia male. Ecco quali sono i principali sintomi che indicano una cattiva digestione nel cane.

 

Il cane vomita

È uno dei sintomi più frequenti. Se il tuo cane mangia troppo, oppure ha mangiato qualcosa di non commestibile o indigesto, il fatto che vomiti ne è la manifestazione naturale. Così come nel caso in cui avvengano repentini cambiamenti nella sua dieta.

A volte, invece, può essere un semplice mal d’auto. Capita spesso, soprattutto le prime volte che lo porti in giro con la macchina. Per evitare che il tuo cane vomiti è dunque necessario agire sulle cause:

– presta attenzione alla qualità e quantità di cibo che mangia;

– tieni gli occhi aperti quando siete in giro e controlla ciò che mette in bocca.

 

Invece, se il problema dovesse persistere, allora sarebbe meglio consultare un veterinario e cercare di capire se sia il caso di fare accertamenti.

 

Il cane ha la diarrea

Un altro sintomo che si associa al mal di stomaco è la diarrea: problemi di digestione, così come infezioni, allergie o stress nel cane, vanno a incidere proprio sullo stomaco. Se la situazione non si risolve, ma si protrae per vari giorni, è meglio portarlo dal veterinario.

Inoltre, quando il cane soffre di diarrea, è fondamentale accertati sempre che mantenga un buon livello di idratazione, facendogli bere acqua pulita, oppure del brodo di pollo.

 

Cattiva digestione nel cane

 

Il cane soffre di costipazione

Un’altra situazione spiacevole, che conosciamo benissimo anche noi umani, è la difficoltà a espellere le feci. Il cane di certo non può dirtelo, ma sta soffrendo di mal di pacia e mal di stomaco. Cosa fare?

In questo caso, bisogna intervenire sullo stile di vita del cane: potrebbe aver bisogno di fare più esercizio fisico, per stimolare la mobilità intestinale. Ma attenzione anche alla dieta, che necessita di un incremento di fibre.

La stitichezza nel cane potrebbe essere anche la causa di un’indigestione. Magari ha mangiato qualcosa di non commestibile, oppure è l’effetto collaterale di alcuni farmaci che sta assumendo. In ogni caso, una sana alimentazione e idratazione, movimento ed eventualmente l’utilizzo di lassativi, sono i rimedi più adatti a combattere la stitichezza nei cani.

 

Il cane ha un’infezione

Batteri, virus e parassiti possono essere le cause di un’infezione allo stomaco. Ad esempio, il cimurro e il rotavirus canino sono due tra le infezioni virali più diffuse tra i cani. Invece, la tenia e la giardia sono due parassiti intestinali che possono provocare fastidiose infezioni.

Infine, anche la temuta salmonella può essere un’infezione batterica che causa problemi di cattiva digestione nel cane. Per evitare che il tuo fedele amico incorra in questo tipo di infezioni ci sono varie possibilità: dalle vaccinazioni per sconfiggere i virus, passando ai vermifughi, fino ai trattamenti antiparassitari.

Ma non solo, puoi implementare buone prassi di condotta per evitare le infezioni batteriche, come l’attenzione a fargli bere solo acqua pulita ed evitare che mangi o lecchi gli escrementi di altri cani.

 

Problemi intestinali cane

 

Il cane ha la colite

Se il tuo cane soffre di diarrea e hai notato delle tracce di sangue o di muco nelle feci, potrebbe essere colite, l’infiammazione che interessa l’intestino crasso o il colon. Spesso, è causata da infezioni, lesioni, ingestione di cibi contaminati e non ultimo, anche dallo stress.

Nel caso il tuo cane soffra di colite, essendo molto dolorosa, portalo dal veterinario: ti darà le indicazioni migliori e i farmaci appropriati per curare il problema.

 

Cattiva digestione nel cane: rimedi per prenderti cura del tuo fedele amico

Costipazione, diarrea e vomito sono i sintomi principali che qualcosa non va: c’è una cattiva digestione nel cane ed è necessario monitorare la situazione per agire nel modo adeguato.

Non sottovalutare mai le casistiche che abbiamo visto insieme. Se non curati e presi in tempo, i problemi digestivi nel cane possono portare a perdita di peso e indebolimento del pelo. Infatti, riducono l’assorbimento dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno per svolgere le sue funzioni vitali al meglio.

Dunque, se il tuo cane mostra alterazioni dell’appetito e disturbi addominali, consulta il tuo medico veterinario. La prevenzione migliore consiste nel conoscere a fondo le abitudini alimentari del tuo cane, per poter riconoscere subito le conseguenze di uno squilibrio gastrointestinale e agire con tempestività.

Se i sintomi sono lievi, prova a mettere in atto queste azioni prima di rivolgerti al veterinario:

– imposta una dieta blanda e leggera;

– mantieni idratato il cane;

– lascialo riposare;

– usa i fermenti lattici per cani, sono utili a ristabilire la flora batterica e a preservarne il vigore fisico, favorendo il riequilibrio della digestione.

 

Un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo passo per prenderti cura della salute del tuo pet. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, il nostro personale specializzato è sempre a tua disposizione per consigliarti i migliori prodotti nella cura e alimentazione del cane. Inoltre, se sottoscrivi la tua Italpet Card, puoi approfittare delle offerte esclusive pensate per aiutarti a tutelare la salute del tuo fedele amico.