Fermenti lattici per cani

I fermenti lattici per cani sono utili a ristabilire la loro flora batterica e a preservarne il vigore fisico generale favorendo la remissione di eventuali malattie. Scopriamo insieme quando usarli.

 

Il benessere del tuo animale domestico è una priorità. Per questo, dovresti sapere che intestino, colon e bocca del cane sono pieni di “batteri buoni” chiamati probiotici. Sono microrganismi che contribuiscono alla salute gastrointestinale e al corretto andamento di molte delle sue funzioni vitali.

Tuttavia, alcuni batteri nocivi possono destabilizzare questo delicato equilibrio. Ecco che i fermenti lattici per cani sono utili a ristabilire la loro flora batterica e a preservarne il vigore fisico generale favorendo la remissione di eventuali malattie.

Pensa ai probiotici come a una linea di difesa che protegge il corpo del tuo cane da batteri cattivi, come salmonella, escherichia coli, virus e funghi. Dunque, quando necessario, l’assunzione di fermenti lattici aiuta a sostenere le difese indebolite e a ripristinare il microbioma (flora intestinale) con batteri sani. Ma non è tutto, questi microorganismi “desiderabili” hanno anche altri compiti fondamentali da svolgere.

Quindi, non ci resta che scoprire insieme perché i fermenti lattici sono così importanti e come farne un uso corretto per favorire il benessere del tuo animale domestico.

 

L’importanza dei fermenti lattici per cani

I fermenti lattici sono microrganismi batterici che si attivano in caso di squilibrio intestinale. Dunque, la loro funzione consiste nel migliorare i processi vitali contrastando i disturbi digestivi. I più utilizzati dai proprietari di cani soni i probiotici, poiché favoriscono lo sviluppo dei batteri buoni in grado di tutelare l’apparato gastrointestinale e riequilibrare il microbioma.

Tuttavia, anche i probiotici hanno bisogno di essere “nutriti”, per moltiplicarsi e riuscire a ripopolare l’ecosistema gastrointestinale. Ecco perché c’è bisogno dei prebiotici, sostanze non digeribili dall’organismo, costituite per lo più da fibra e amido resistente, la cui azione favorisce lo sviluppo e l’attività dei batteri “buoni”.

Quindi, i fermenti lattici sono fondamentali per la salute del sistema immunitario e metabolico del tuo cane, ma non solo:

– ripristinano il microbioma danneggiato;

– ripopolano il colon con batteri sani;

– migliorano la digestione;

– producono vitamine del gruppo B e K;

– migliorano l’assorbimento di calcio, magnesio e ferro;

– producono seratonina influendo positivamente sull’umore, riducendo lo stress nel cane;

– producono enzimi;

– aiutano a contenere i sintomi delle allergie alimentari;

– riducono il pH intestinale;

– abbassano i livelli di colesterolo nel sangue;

– riducono i batteri nocivi;

– supportano il sistema immunitario.

 

Che i fermenti lattici abbiano un effetto positivo sul microbioma è chiaro, ma quando dovresti darli al tuo cane?

 

Fermenti lattici per cani

 

Quando somministrare i fermenti lattici al cane

I fermenti lattici possono essere somministrati a scopo curativo. Trattamenti con antibiotici, un cambio nell’alimentazione, qualcosa che ha ingerito e gli ha fatto male, possono creare diversi problemi. Se l’intestino del tuo cane è in subbuglio te ne accorgi subito: diarrea, stipsi e vomito sono i primi campanelli d’allarme. Manifestano la presenza di uno scompenso a livello intestinale e bisogna intervenire per ripristinare l’equilibrio.

In queste circostanze, il tuo veterinario di fiducia, dopo aver valutato attentamente la situazione, può consigliarti l’utilizzo di fermenti lattici, da intendersi proprio come integratori batterici: dei supereroi che corrono in aiuto dell’intestino del cane per rimettere le cose a posto in maniera naturale.

Ecco quali sono i principali sintomi di un sistema immunitario indebolito e che possono trarre giovamento dall’uso dei fermenti lattici per cani:

– gas e gonfiore;

– problemi di pelle;

– stipsi;

– diarrea;

– intolleranze alimentari dovute a cattiva digestione;

– letargia;

– sintomi di allergia, come prurito o eruzioni cutanee;

– candida;

– infezioni del tratto urinario;

– pancreatite;

– obesità;

– aggressività o disturbi dell’umore;

– problemi intestinali.

 

Nel caso in cui il tuo cane manifesti uno di questi sintomi, potrebbe avere bisogno di assumere probiotici, proprio perché sono tutti segnali di un microbioma sbilanciato. Ma i fermenti lattici possono essere somministrati anche a scopo preventivo, oltre che curativo.

Infatti, spesso si raccomanda la somministrazione di probiotici ai cuccioli di cane a partire dal primo mese di vita, in concomitanza con lo svezzamento dal latte materno. In questo modo, è possibile proteggerli fin da piccoli, sostenendo lo sviluppo del sistema immunitario e tutelando i processi digestivi che potrebbero essere soggetti a malattie e disturbi.

 

Quando somministrare i fermenti lattici al cane

 

Fermenti lattici: come convincere il tuo cane a prenderli

I cani hanno un fiuto incredibile e convincerli ad assumere fermenti lattici può essere la parte ardua dell’impresa. Nonostante siano disponibili in diversi formati, come compresse, polvere o pasta, può essere che la somministrazione non fili così liscia. Cosa dovresti fare?

È il momento di attivare l’ingegno e di prenderlo per la gola: somministra i fermenti lattici al cane insieme ai cibi che adora. Vedrai che non potrà rifiutarli:

fermenti lattici per cani in compresse – sono le più veloci da somministrare, ma il tuo cane potrebbe non apprezzarle e rigettarle. Dovresti riuscire a farle restare in bocca finché non si sciolgono. Prova a somministrarle insieme a una prelibatezza gustosa o inserendo le compresse dentro al cibo;

fermenti lattici in pasta – anche in questo caso sono somministrabili direttamente in bocca, oppure aggiunti al cibo umido. Ma attenzione, il sapore e l’odore diverso potrebbero spingerlo ad abbandonare il cibo, assicurati che il cane termini tutto il pasto;

fermenti lattici in polvere – puoi diluirli in acqua per aggiungerli poi al cibo secco, ma anche in questo caso accertati che il tuo cane mangi tutto il suo cibo.

 

Se il tuo cane è alle prese con problemi intestinali, i fermenti lattici sono un’ottima soluzione. Non desistere al primo tentativo e prenditi cura del suo benessere per vederlo giocare felice e pieno di energia come sempre.

 

Quali sono i migliori fermenti lattici per cani

L’assunzione di probiotici preserva l’equilibrio intestinale del tuo animale domestico, soprattutto quando è messo a dura prova. In commercio trovi moltissimi prodotti, ma scegliere i migliori fermenti lattici per cani può essere complesso. Ecco una selezione di prodotti di qualità, che ti permetteranno di prenderti cura della flora batterica e dell’intestino del tuo cane:

Enterofilus® – simbiotico in fiale per favorire lo sviluppo di una microflora composta da lieviti e lattobacilli. Regola la flora batterica intestinale, attiva il sistema immunitario e ottimizza l’assorbimento e la digestione del cibo;

Purina Pro Plan Fortiflora® – alimento complementare probiotico arricchito con minerali e batteri acido lattici vivi. Aiuta a supportare il benessere e l’equilibrio intestinale del sistema immunitario;

Florentero® ACT – disponibile in compresse, viene prescritto per le fasi di diarrea acuta e il trattamento nel periodo di convalescenza successivo. Può essere miscelato al cibo o dato direttamente nella bocca del cane;

Carobin PET® Ultra – disponibile in compresse o pasta, ripristina la mucosa intestinale riequilibrando la microflora in tutti i casi in cui è necessario ristabilire la corretta permeabilità intestinale. Inoltre, risulta efficace nel prevenire l’instaurarsi di patologie infiammatorie croniche a livello intestinale;

DRN Enteromicro® – compresse con Lattobacilli in grado di superare la barriera gastrica per contribuire a rafforzare la risposta immunitaria, grazie anche all’aggiunta di Colostro Bovino Enteromicro;

Normalia® Extra – disponibile in polvere, contiene Bacillus subtilis, un microrganismo ad azione probiotica che aiuta a ripristinare l’equilibrio fisiologico dell’intestino. Puoi utilizzarlo per ridurre i disturbi intestinali accompagnati da diarrea e come supporto dietetico durante la convalescenza.

 

Dove acquistare i migliori fermenti lattici per cani

Ora sai che i fermenti lattici sono fondamentali per la loro funzione di supporto al microbioma. Aiutano il tuo cane a ritrovare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Soprattutto, quando la presenza di parassiti, un cambiamento di dieta e altri disturbi intestinali o all’apparato digerente, mettono a dura prova le sue difese. Tuttavia, prima di usare i fermenti lattici per cani, ricorda di chiedere sempre il parere del tuo veterinario di fiducia.

Vieni e trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale esperto è a tua disposizione e saprà consigliarti i migliori fermenti lattici per cani. Sottoscrivi la tua Italpet Card e approfitta delle offerte esclusive che ogni mese promuoviamo per aiutarti a tutelare la salute del cane e permettergli di vivere una vita più lunga e sana.