Kit pronto soccorso cane prodotti indispensabili

Il kit di pronto soccorso per il cane è indispensabile. In caso di emergenza, ti permette di intervenire con tempestività e preservare la salute del tuo fedele amico. Prepariamolo insieme.

 

Pensi non sia urgente, finché non arriva il momento in cui ne hai davvero bisogno. È allora che maledici di non aver ascoltato quella vocina interiore che ti diceva di prepararlo. Il kit pronto soccorso per cane è indispensabile. In particolare, quando sei in viaggio, o se il tuo veterinario non è subito reperibile e devi aspettare ore prima che il tuo amico fedele possa essere visitato.

Ora, non devi tediarti troppo, l’abbiamo provata tutti quella sensazione di sgomento. Il tuo cane si è fatto male, non sai se puoi usare i prodotti pensati per medicare l’essere umano e il kit per un’emergenza medica canina non l’hai preparato. Può succedere a chiunque.

Tuttavia, è tempo di non pensarci più e di sentire che da oggi in poi nulla ti prenderà alla sprovvista. Questa selezione di prodotti ti aiuterà ad assemblare un kit completo di tutto ciò di cui avrai bisogno in caso di emergenza. Sarà lì, a portata di mano, per consentirti di aiutare il tuo cane e preservare la sua salute. Facciamolo subito.

 

Kit di pronto soccorso per cane: quali prodotti ti servono?

Basta un attimo, ma quando accade un imprevisto o un’emergenza vera e propria bisogna mantenere la calma e la lucidità per essere di aiuto al tuo cane. Avere un kit di pronto soccorso per cani già pronto ti aiuta a intervenire con tempestività.

Oltre ai prodotti che stiamo per vedere insieme, ti consigliamo di includere anche una copia dei documenti del tuo cane, il registro delle vaccinazioni e i numeri di emergenza della clinica veterinaria di fiducia. Hai tutto nello stesso posto e non rischi che la concitazione del momento ti faccia dimenticare qualcosa.

 

Primo soccorso cane

 

#1 Guanti in lattice

Prima di intervenire, qualsiasi sia la gravità dell’accaduto, è necessario indossare un paio di guanti in lattice. Oltre a proteggere il cane da possibili infezioni trasmissibili attraverso eventuali parassiti presenti sulle tue mani, proteggono anche te. Meglio tenerne più paia di scorta, nel caso in cui si rompessero durante l’utilizzo.

 

#2 Bende per cani

Le bende elastiche sterilizzate sono sempre molto utili. Proteggono la ferita dalle infezioni ed evitano che il tuo cane provi a leccarsi o grattarsi, nell’attesa di portarlo dal veterinario. Attenzione solo a non stringere eccessivamente, altrimenti rischi di bloccare il circolo sanguigno.

 

#3 Salviette antisettiche

Utili da avere sempre a portata di mano, le salviette antisettiche sono molto importanti nel caso il tuo cane abbia delle ferite da disinfettare. Puoi intervenire prontamente e, con delicatezza, ripulire la zona attorno alla ferita, senza correre il rischio di infettare ulteriormente la cute.

 

#4 Perossido di idrogeno

Un antisettico come il perossido di idrogeno è un altro di quei prodotti indispensabili quando prepari il perfetto kit da pronto soccorso per cani. Aiuta a prevenire l’infezione in caso di lesioni o morsi. Grazie al suo potere antibatterico, evita il formarsi di ascessi e fistole, oltre a ridurre il rischio di infezioni da tetano.

 

#5 Forbici senza punta

Pratiche e comode nel caso in cui tu debba tagliare le bende per fasciare il cane, ma anche per tagliare il pelo nella zona interessata dalla lesione. Meglio utilizzare forbici con punte arrotondate per evitare che il cane, magari agitato per la situazione, possa ferirsi accidentalmente.

 

#6 Pinzetta nel tuo kit di pronto soccorso per cane

Semplice ma non banale, soprattutto quando si tratta di estrarre un corpo estraneo dalla zampa del tuo cane: una spina o magari un pezzo di vetro. Oppure, ma solo se sai come fare, le pinzette possono esserti utili anche per togliere le zecche dal manto.

 

Kit pronto soccorso per cane

 

#7 Soluzione sterile per lavaggio occhi

Gli occhi sono una zona molto delicata. Nel caso in cui vi fosse un corpo estraneo, è necessario intervenire con la massima delicatezza e cura. La soluzione sterile per lavaggio oculare aiuta a pulire l’occhio ed evita che l’eventuale fastidio provato dal cane lo induca a grattarsi, complicando ulteriormente la situazione.

 

#8 Siringa, l’oggetto multiuso nel tuo kit di pronto soccorso per cane

La siringa può avere molti utilizzi e tenerne una a disposizione nel kit di pronto soccorso per cani è indispensabile. Puoi usarla nel caso sia necessario somministrare farmaci liquidi, ma anche per pulire le ferite del cane con acqua, o per far bere un cucciolo disidratato. Insomma, è davvero un oggetto multiuso. Assicurati di averla.

 

#9 Farmaci

Ogni cane ha la sua storia e, nel caso ci fosse bisogno di cure particolari, è sempre bene avere la scorta dei suoi medicinali nel kit di pronto soccorso. Ma non solo, anche se il tuo cane gode di ottima salute, puoi comunque chiedere consiglio al tuo veterinario su quali farmaci è bene avere a disposizione in caso di emergenza. A volte, basta poco per risolvere una situazione imprevista che sembra sfuggirti di mano.

 

#10 Museruola

Il tuo cane è ferito, agitato, impaurito, anche se ti conosce molto bene potrebbe avere degli atteggiamenti aggressivi e impedirti di prestargli il primo soccorso di cui necessita. Ecco perché è bene avere anche una museruola di riserva nel kit di pronto soccorso per cane. Puoi fargliela indossare all’evenienza ed evitare complicazioni.

 

Prepara il tuo kit di pronto soccorso per cane

Una volta preparato il kit di pronto soccorso per il tuo cane ricordati di controllarlo circa ogni 6 mesi. Verifica che i prodotti non siano scaduti, che non manchi qualcosa o i materiali si siano rovinati. Non rischiare che siano inutilizzabili nel momento del bisogno.

Se ti può essere utile, stampati questo articolo e usalo come check-list delle cose che dovresti avere a disposizione. Il tuo kit sarà sempre in ordine e pronto all’uso.

Tempestività, sangue freddo e i prodotti giusti a disposizione ti permettono di aiutare il tuo cane anche nei momenti più difficili. Non farti cogliere alla sprovvista, allestisci il tuo kit di pronto soccorso per cani. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, oppure contattaci e scopri quali sono i punti vendita dove puoi trovare le nostre fornite farmacie veterinarie.

Il team Italpet è sempre a tua disposizione e sarà felice di mettere la propria esperienza al tuo servizio, per consigliarti i migliori prodotti nella cura e alimentazione del cane. Inoltre, se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi approfittare delle offerte esclusive che abbiamo pensato per aiutarti a tutelare la salute del tuo fedele amico. Siamo al tuo fianco ogni giorno, per garantirgli una vita più lunga e sana.