Museruola per cani

La museruola per cani è un accessorio indispensabile, nonché obbligatorio in specifiche circostanze. Vediamo quali sono le diverse tipologie in commercio e come individuare quella giusta per il tuo cane.

 

Vorresti evitare di usarla. Eppure, la museruola per cani è un accessorio utile e obbligatorio in specifiche circostanze. Dovresti averla sempre con te. Esistono diverse tipologie e sapere come scegliere quella giusta ti permette di garantire al cane il massimo comfort possibile.

Durante le passeggiate quotidiane, il tuo cane può finalmente respirare aria fresca, scatenarsi in giochi divertenti con altri simili e annusare tracce emozionanti. Tuttavia, le situazioni di pericolo sono sempre in agguato, a volte basta poco. Senza dimenticare che esistono degli obblighi di legge che devono essere rispettati.

Dunque, le museruole per cani, oltre a essere sicure e di qualità, dovrebbero essere anche comode da indossare. Non vuoi che il cane ne sia infastidito e associ a questo accessorio un sentimento di ansia. Diventerebbe difficile riuscire a fargliela indossare.

Ti portiamo alla scoperta delle tipologie di museruole migliori e vediamo insieme come scegliere quella giusta per il tuo cane.

 

Museruola per cani: quale scegliere

Quando esci a spasso con il tuo cane dovresti avere sempre con te la museruola. Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, non puoi rischiare l’incolumità sia del tuo cane che delle altre persone presenti. Allo stesso modo, se l’autorità competente ti chiedesse di far indossare la museruola al tuo cane, ma non l’avessi con te, potresti incorrere in sanzioni. Leggi la nostra guida sull’uso della museruola per approfondire quando è obbligatoria.

Insomma, per sicurezza e per legge, non puoi evitare di avere a portata di mano una museruola per cani. Tuttavia, prima di avventurarti nella ricerca della museruola perfetta, tieni conto di questi tre aspetti.

 

Museruola per cani

 

Scegli la museruola per cani in base alle caratteristiche del muso

Tendiamo, seppur inconsciamente, ad associare la museruola per cani a una forma di coercizione. In realtà, basta scegliere il modello adatto al tuo animale domestico, facendo attenzione alle caratteristiche fisiche del suo muso: corto, lungo o schiacciato.

Ricordati che, anche se le occasioni in cui sarà obbligato a portare la museruola non saranno tante, né per molto tempo, dovrà comunque essere comoda per non infastidirlo. È importante che, nel caso sia necessaria, il tuo cane sia pronto a indossarla senza farti impazzire.

 

Abitua il tuo cane alla museruola fin da piccolo

Far indossare la museruola a un cane per la prima volta in una situazione di stress, quando è ferito, o terrorizzato, può essere molto difficile. E, in seguito, sarà ancora più complicato, perché assocerà la museruola a sensazioni spiacevoli. Ecco perché abituarlo e addestrarlo fin da piccolo è sempre la strategia migliore.

 

Valuta la scelta tra museruola a canestro o morbida

Si tratta di una scelta importante. Le museruole morbide in tessuto occupano poco spazio e sono utilizzabili facilmente, ma non sono adatte a un uso prolungato. Infatti, impediscono al cane di ansimare, che è l’unico modo a sua disposizione per disperdere il calore in eccesso e mantenere la temperatura corporea regolare.

Quindi, anche se di primo acchito la museruola a canestro potrebbe apparire meno indicata, in realtà permette al cane di bere e di ansimare. La museruola a canestro, o a cestello, è anche consigliata per i cani di grossa taglia, poiché inibiscono la possibilità di mordere.

 

Museruole per cani: i modelli in commercio

Esistono molti modelli di museruola per cani. Le più diffuse sono quelle morbide in nylon e mesh a nastro o fascia. Leggere e sicure ma, come abbiamo visto, anche più fascianti e quindi consigliate solo per brevi periodi di tempo.

Le museruole a gabbia invece sono le più classiche e le puoi trovare in diversi materiali come:

metallo – difficile da distruggere, consigliate per i cani di taglia grande e con un carattere tendenzialmente aggressivo;

gomma – resistente, sicura e affidabile, non è soggetta alle variazioni di temperatura esterna;

pelle – stile e funzionalità vanno di pari passo. Le aperture però sono piccole e rendono la respirazione più difficoltosa;

plastica – indicata per cani con caratteri docili e per usi occasionali.

 

Per aiutarti nella scelta della museruola per cani migliore, ecco alcuni tra i modelli più utilizzati e le loro caratteristiche.

 

Museruole per cani

 

#1 Museruola regolabile in nylon Camon

Morbida, traspirante e confortevole è dotata di una fascia regolabile per adattarla. Impedisce al cane di mordere e abbaiare, ma gli permette di respirare tranquillamente e di bere. Una volta inserita la museruola nel muso del cane, la puoi regolare in base alle esigenze, per poi ancorarla alla testa con un gancio dotato di fibbia.

 

#2 Museruola non regolabile Trixie

Indicata per utilizzi brevi, come dal veterinario, dal toelettatore o in viaggio, questa museruola è realizzata in poliestere. Dotata di una cinghia regolabile sul collo, con fibbia a scatto, ha una vestibilità confortevole e pratica.

 

#3 Museruola per cani in plastica Camon

La classica museruola in plastica, vecchio stile, ma sempre funzionale. La trovi di diverse dimensioni, a seconda della razza canina. Con questa museruola inibisci la possibilità che il tuo cane morda, ma anche che mangi o lecchi ciò che trova in giro. Garantisce un’areazione perfetta e una respirazione ottimale. Leggera, facilmente lavabile, assicura il massimo comfort al tuo cane.

 

#4 Museruola in gomma Trixie

Ergonomica, flessibile e stabile. Con questa museruola in gomma il tuo cane può respirare, bere e sgranocchiare biscottini senza problemi. Dal design morbido e leggero, la protezione risulta completa, ma confortevole.

 

#5 Museruola per cani con muso corto Trixie

Simile a una piccola maschera, questa museruola è adatta alle razze con il muso corto. Realizzata in poliestere, presenta i cinturini della fronte e del collo regolabili e con chiusura a scatto. Anche in questo caso, il cane può mangiare snack senza problemi.

 

Museruola per cani: a ognuno la sua

Ora, sai come scegliere la migliore tra le diverse museruole per cani in commercio e non dovresti avere difficoltà a individuare quella giusta per il tuo animale domestico.

Inizia presto a educare il tuo cane all’uso della museruola e vedrai che sarà più rilassato quando dovrà indossarla. Se hai dei dubbi, non rischiare di fare acquisti sbagliati. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te e affidati alla nostra esperienza.

Siamo a tua disposizione per consigliarti e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Inoltre, sottoscrivendo la Italpet Card ti assicuri la massima convenienza sui migliori prodotti e alimenti per il tuo cane.