La bellezza è solo un aspetto superficiale? Forse. Ma quando si tratta del tuo cane, niente manifesta la sua buona salute come un bel pelo folto e lucido. Se invece ti sembra sia sempre opaco, ruvido, spento e stai combattendo una battaglia in salita, allora gli integratori per il pelo del cane possono aiutarti.

Una dieta bilanciata, che includa proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine di qualità è un ottimo punto di partenza per mantenere una pelle sana e un mantello splendente.

Tuttavia, non è facile scegliere il cibo per cani che garantisca una nutrizione equilibrata. Senza considerare che anche loro non sempre hanno voglia di mangiare tutto quello che gli prepari.

È in questi casi che gli integratori possono venire in tuo soccorso. Oltre a rendere il pelo più morbido e lucido, contribuiscono a ridurne la perdita eccessiva, ad alleviare le allergie, che gli causano prurito, e molto altro. Se vuoi prenderti cura del tuo cane senza tralasciare nulla, ecco quali sono i migliori integratori e perché dovresti usarli.

 

Perché il tuo cane ha bisogno di integratori per il pelo

Le condizioni del pelo del tuo cane possono dirti molto sul suo stato di salute, ecco perché oltre a prendertene cura in modo costante devi avere un occhio di riguardo per il suo manto. Questo non significa che giornalmente devi fare l’esame tricologico del pelo. Ma conoscere quali siano le cause che possono portare alla perdita del pelo, può aiutarti a capire come intervenire celermente ed evitare dolorose complicazioni e fastidi per il tuo cane.

Un pelo rado, ad esempio, può essere indice di problemi ormonali, mentre un pelo a chiazze può indicare alopecia, oppure una situazione di stress e ansia. Insomma, se il pelo del tuo cane è opaco e spento un motivo c’è. Sono molte, infatti, le cause per cui il pelo del tuo cane può perdere di vigore e lucentezza, vediamole insieme.

 

Integratori perdita pelo del cane per alimentazione povera di nutrienti

L’alimentazione è alla base del benessere, anche per i nostri cani. La tipologia di cibo influisce sulle condizioni del pelo: un’alimentazione priva di proteine e amminoacidi potrebbe essere la causa principale di un pelo fragile e opaco. Anche nel caso in cui gli alimenti non vengano bilanciati in modo corretto si può incorrere in secchezza del manto, prurito e crescita lenta del pelo.

 

Mancanza di acidi grassi essenziali

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono fondamentali per lo stato di salute del pelo del tuo cane. La loro assenza, o il cattivo assorbimento, può causare prurito intenso, cute secca e desquamazione. Di solito, questi fenomeni inducono il cane a grattarsi per trovare un po’ di sollievo. Se non risolti in tempo, possono portare a ferite a rischio di infezione.

 

Cambio stagionale del pelo

A volte si tratta di una semplice questione stagionale. Quando i cani devono fare la muta è normale che il manto cambi le sue caratteristiche. Ad esempio, in autunno il pelo inizia a infoltirsi e arruffarsi in vista dell’inverno, per proteggere il corpo del cane dal freddo. In estate, invece, il manto si alleggerisce per combattere la calura, quindi non spaventarti se vedi ciuffi di pelo cadere. 

 

Lavaggi eccessivi

Va bene avere un cane pulito e profumato, ma troppi lavaggi possono risultare dannosi per la sua salute. Soprattutto, se non utilizzi prodotti specifici, possono manifestarsi irritazioni e secchezza della pelle. Considera che, a volte, il cattivo odore del pelo, più che una questione di sporcizia, è da ricondurre a squilibri interni che non si risolvono con un bagno.

 

L’età del cane è rilevante

Hai presente i teneri cuccioli di cane che sembrano di velluto per quanto sono morbidi? Ecco, l’età è un dato fondamentale per il pelo di un cane. Più sarà piccolo e maggiore sarà la morbidezza e delicatezza del suo pelo. Man mano che cresce anche il pelo cambia. Quindi, prima di preoccuparti e implementare soluzioni non necessarie, chiedi consiglio al tuo veterinario.

 

Malattie cutanee

Quando il cane perde il pelo in maniera abbondante su tutto il corpo, o in zone limitate, il rischio che si tratti di malattie della pelle è molto alto. Chiazze arrossate, o verdastre, indicano la presenza di un’infiammazione, oppure di un’infestazione di funghi o parassiti. Anche in questo caso, rivolgiti al veterinario per curare la malattia con prodotti idonei.

Per capire come intervenire, e far tornare a splendere il manto del tuo cane, è opportuno individuare la causa della perdita di pelo. Ovvero, avere la certezza se si tratti di un fenomeno naturale o di origine patologica. Ricorda che, anche nel caso goda di ottima salute, gli integratori sono utili per preservare lo stato del suo manto.

Vediamo quali sono i prodotti specifici da utilizzare per un pelo lucente e folto. Ecco una piccola selezione di integratori per il pelo del cane che potresti utilizzare. 

 

Integratori per il pelo del cane

 

Quali sono i migliori integratori per il pelo del cane

Gli integratori aiutano a ridurre la perdita di pelo dei cani, poiché contengono sostanze apposite che ne stimolano la crescita e le secrezioni sebacee. Quindi, non servono solo per limitare la caduta dei peli rendendoli più sani, ma contribuiscono anche a rendere il manto lucido e folto.

In commercio esistono varie tipologie di integratori per il pelo del cane: pipette spot on da applicare sulla pelle, creme cutanee, spray, integratori commestibili in polvere, compresse masticabili e oli. Quale scegliere dipende dalle esigenze e caratteristiche del tuo cane. Se hai dei dubbi, possiamo consigliarti e orientarti alla scelta del prodotto giusto. Eccone alcuni che puoi trovare nei nostri negozi.

 

Zincoseb® spray

Facile e veloce da applicare, si tratta di una soluzione ad azione lenitiva e sebo-riequilibrante. Contiene infatti principi lenitivi e idratanti che promuovono la vitalità del pelo, preservando l’integrità cutanea e alleviando la sensazione di prurito. Lo spray va applicato su tutto il manto fino a bagnare la cute, ma non va risciacquato.

 

Retopix® Fluido

Grazie all’acido ialuronico e all’acido traumatico l’integrità così come lo stato di idratazione e l’elasticità della cute vengono mantenute. Queste fialette di fluido dermatologico lenitivo e idratante sono consigliate nei casi di arrossamento, disepitelizzazione, secchezza e desquamazione.

 

Ribes Pet Perle: integratori perdita pelo cane

Le perle di olio di ribes sono un mangime complementare a elevata concentrazione di acidi grassi essenziali, da somministrare in bocca oppure da aggiungere al cibo. Utili per ripristinare la barriera epidermica e ridurre l’infiammazione cutanea, soprattutto in caso di dermatosi ed eccessiva perdita di peli. Inoltre, contrastano la colonizzazione dei batteri negativi e la penetrazione degli allergeni.

 

Redonyl® Ultra

È un alimento dietetico per cani da usare in caso di un’eccessiva perdita di pelo o dermatosi. A supporto della funzione dermica, puoi trovare anche le capsule birillo, il cui contenuto può essere spremuto in bocca o mescolato al cibo.

 

Linkskin spray

La soluzione spray che modula il microbioma cutaneo e normalizza la popolazione microbica cutanea. Svolge azione lenitiva del prurito, attività antiossidante e aiuta a supportare un sano sistema immunitario. Anche in questo caso una volta applicato non va né risciacquato né asciugato.

 

Integratori per il pelo del cane: i segreti per un manto lucido

Una sana e corretta alimentazione ricca di Omega 3 e Omega 6 per rinforzare, fibre e vitamine A e B per regolare il pelo, unite alla corretta toelettatura sono fondamentali. Garantisci al tuo cane un pelo sano e lucente. Inoltre, spazzolando il suo manto ogni giorno, oltre a eliminare nodi e sporco, puoi favorire l’irrorazione cutanea, eliminare i peli morti e agevolare la ricrescita.

I benefici degli integratori per il pelo del cane sono numerosi. Ma se vedi che nonostante il loro utilizzo, e una dieta equilibrata, ancora non ottieni risultati, potrebbe essere il caso di consultare il veterinario. Non scordare che il pelo del tuo cane è il primo indicatore di un problema di salute non rilevato. Per esempio, uno squilibrio ormonale o altre complicazioni metaboliche. Oppure, la presenza di parassiti, interni o esterni.

Quindi, se vuoi che il pelo brilli, oltre a una dieta sana, una regolare toelettatura e le cure veterinarie adeguate, offri al tuo cane gli integratori giusti e ottieni il meglio per lui. Se hai ancora dubbi, e non sai da dove cominciare, vieni a trovarci in negozio. Saremo felici di poterti consigliare le soluzioni migliori per il tuo cane.