Luce laser per gatti

La luce laser è un gioco molto stimolante per il tuo micio. Tuttavia, vale la pena capire se sia un ottimo modo per farlo divertire, oppure un’inutile fonte di frustrazione.

 

Gioco o istinto? Se ti è capitato di assistere all’eterna lotta tra un micio e un puntino luminoso in movimento, sai quanto quest’ultimo possa tenerlo occupato. Tuttavia, il dibattito sull’impiego della luce laser per gatti a scopo ludico è sempre aperto e lascia spazio a diverse considerazioni.

Come mai i gatti seguono il laser?

La luce laser è intrinsecamente stimolante per il tuo amico felino. Ha il potere di attirare la sua attenzione, anche se è il gatto più pigro che tu conosca. Un motivo c’è, e riguarda cosa rappresenta per il tuo micio quella piccola luce che sfreccia nella stanza. Vale la pena scoprirlo, per capire se sia un ottimo giocattolo, oppure un’inutile fonte di frustrazione.

 

Il fascino della luce laser per gatti

Il puntino luminoso del laser rappresenta una preda in rapido movimento: è così che il tuo gatto lo interpreta. E questo piccolo animale, che cerca di correre e nascondersi, risveglia antichi comportamenti felini: la caccia è aperta.

Il fatto che sia solo una proiezione inconsistente e inodore non ha molta importanza, perché il tuo gatto sta agendo con il pilota automatico, non con l’intelletto.

Dunque, quali sono i pro e i contro nell’utilizzo dei puntatori laser per gatti?

 

I vantaggi del laser per il gatto

Vedere un gatto giocare con una luce laser è davvero divertente: salti, acrobazie, tuffi, cosa non farebbe pur di acchiappare quel puntino rosso in perenne movimento. Il laser è uno stimolo forte per i gatti, e gli aspetti positivi non mancano. Ecco quali sono:

esercizio fisico – perfetto per i gatti pigri, timidi o introversi, il laser è un ottimo gioco per farli muovere, tenerli in forma e prevenire il rischio di obesità;

stimolo mentale – il laser è una sfida, un rompicapo da risolvere. Qual è il modo migliore per agguantare la luce rossa? Il tuo gatto attingerà a tutte le risorse che ha per riuscire a catturarla;

istinto di caccia – il puntatore laser è utile per tenere in allenamento l’istinto primordiale del tuo gatto, ricordati che è pur sempre un felino;

rafforza il legame – utilizzare il laser come gioco per passare del tempo insieme, può giovare al vostro rapporto e accrescere la fiducia che il gatto nutre nei tuoi confronti.

 

gioco laser per gatti

 

Tuttavia, come ogni gioco, è necessaria consapevolezza sia nell’utilizzo del laser che nei tempi: non esagerare o il rischio che diventi un’attività controproducente è molto alto.

Ad esempio, esistono puntatori laser per gatti automatici, che non richiedono la tua costante presenza. In questo caso, il micio sarebbe da solo e verrebbe meno l’interazione umano-felino. Perderesti parte dei benefici di questo giocattolo e rischieresti di lasciare il tuo animale domestico in balia di una crescente frustrazione.

I giochi sono una parte importante della lista di accessori che dovresti avere a disposizione per prenderti cura del tuo micio. Ma l’uso che ne fai deve essere sempre ponderato. Vediamo quali sono gli aspetti negativi nell’utilizzo del laser per gatti, quelli che alimentano la questione sull’efficacia o meno di questo gioco.

 

I pericoli del laser per il gatto

I giochi per gatti con laser vanno dosati durante la giornata: vietato esagerare. È necessario prestare sempre la massima attenzione quando li utilizzi. I motivi sono molti, vediamo i principali:

attenzione all’atteggiamento del gatto – l’obiettivo del felino è di agguantare la preda, ma con la luce laser questo non accade mai. Ecco che, nel tempo, subentrano frustrazione, stress e delusione. Se il tuo gatto inizia a grattarsi, sbadigliare o scuotersi, interrompi il gioco e cerca di calmarlo. Allo stesso modo, se dopo aver giocato con il laser, noti che il gatto pare essere in preda alla frenesia, come se stesse ancora cercando il puntino rosso. Impara a dosare l’uso del laser e a riconoscere questi segnali, per intervenire prontamente;

mancanza di una preda in carne e ossa – questa è la differenza sostanziale. Per il gatto la sfida consiste nel raggiungere la preda e stringerla tra le sue grinfie. In natura accade così. Ma con la luce laser, alla fine del gioco, il gatto non stringe nulla negli artigli. La mancanza del rinforzo positivo può causare estrema frustrazione e disagio;

non puntare il laser contro il gatto – gli occhi dei felini sono estremamente delicati. Evita assolutamente che il gatto fissi il laser o di puntarlo dritto nei suoi occhi;

controlla le superfici – quando giochi con il laser e il tuo gatto, devi prestare attenzione anche alle superfici che vi circondano. Non devono essere a specchio o riflettenti.

 

luce laser per gatti fa male

 

Come giocare con il laser per gatti

Appurato che il puntatore laser sia un gioco che fa impazzire i gatti, come dovresti utilizzarlo al meglio durante le sessioni ludiche quotidiane?

Quando inizi a giocare con il laser per gatti puntalo sul pavimento a una breve distanza, facendo attenzione a non incrociare lo sguardo del micio. Solo dopo che avrà intercettato il puntino luminoso, allora potrai iniziare a muoverlo e farlo allontanare.

Affinché il tuo gatto si senta appagato, e il suo istinto placato, concludi sempre il gioco posizionando il puntatore su un oggetto dello stesso colore della luce laser. Un cuscino rosso, un pupazzo, una pallina o una corda. In questo modo, il gatto potrà coronare il suo desiderio di agguantare la preda e scaricare tutta l’energia accumulata durante la caccia al puntino.

Un’alternativa valida può essere quella di offrire una ricompensa al micio a fine gioco. Uno dei suoi snack per gatti preferiti sarà perfetto. La tua presenza e un’adeguata ricompensa possono rendere il laser per gatti un gioco divertente. Naturalmente, mai esagerare. Tieni brevi le tempistiche di utilizzo del laser.

 

Allena l’istinto del tuo gatto

Il gioco per i gatti è fondamentale. Contribuisce al loro sviluppo. Prenderti cura anche di questo aspetto significa avere a cuore la loro crescita e salute. Ecco perché conoscere le dinamiche che si celano dietro al puntatore laser per gatti, può fare la differenza e consentire una buona attività ludica. Fatta con consapevolezza.

Non esistono, di per sé, giochi buoni o cattivi. È l’uso che ne facciamo a determinarlo. Adesso sai che, se utilizzi il puntatore laser con il tuo gatto, non dovresti mai finire il gioco senza avergli fatto catturare la preda. Oppure, appagando i suoi sforzi con una ricompensa in cibo. Solo così eviti di creargli stress e frustrazione. Puoi offrire al tuo gatto di rivivere in modo avvincente ciò che avviene solitamente in natura e sublimare il suo istinto predatorio.

Il laser per gatti ha un fascino irresistibile, per loro è difficile da ignorare. Se vuoi ulteriori consigli e stai cercando un gioco per allenare e divertire il tuo animale domestico, vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Fatti consigliare dai nostri esperti e trova il giocattolo più adatto per prenderti cura anche del suo intrattenimento. E se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi aderire a tutte le promozioni esclusive che abbiamo pensato per rendere unica la relazione con il tuo gatto.