Cibo per gatti grain free pregi dieta senza cereali

Ti stai chiedendo quali siano i benefici per la salute del tuo micio se scegli il cibo per gatti grain free? La risposta è nella conoscenza delle sue esigenze alimentari.

 

Vuoi il meglio per il tuo micio, in particolare, quando si tratta di alimentazione. Tra le molte diete alternative, potresti chiederti quali siano i benefici per la sua salute nello scegliere del cibo per gatti grain free. La risposta risiede nella conoscenza delle sue esigenze alimentari, poiché comprenderle ti consente di nutrirlo in modo sano ed equilibrato.

Devi sapere che il tuo micio è un carnivoro “per necessità” e questo lo distingue dagli altri animali domestici. Ha bisogno di una dieta ricca di proteine e altri elementi essenziali, come vitamine e minerali. Sono fondamentali per le funzioni corporee e il suo benessere generale.

Ora, ti starai chiedendo quale sia la correlazione tra queste informazioni e il cibo per gatti senza cereali. A prescindere dal fatto che gli alimenti contenenti mais, riso, orzo e grano sono spesso causa di allergie e problemi digestivi nel gatto, c’è molto più da scoprire. Facciamolo insieme.

 

Cibo per gatti grain free, cosa devi sapere

Il cibo per gatti grain free è privo di cereali e risulta più facile da digerire. Infatti, a causa della natura secca e amidacea dei carboidrati, i cereali sono estremamente difficili da abbattere per l’apparato digerente di un gatto. Questo avviene perché il tuo micio non produce l’enzima amilasi salivare che avvia la digestione dell’amido nella bocca, riducendolo a carboidrati più semplici.

Inoltre, la cattiva assimilazione dell’amido provoca la formazione di grasso, che risulta poi difficile da eliminare e, spesso, è causa di disturbi che possono sfociare in gravi patologie. Volendo optare per una dieta che non escluda completamente i cereali, è possibile optare per cibi low grain: contengono basse quantità di cereali, come avena, farro, orzo e grano saraceno, con un indice glicemico inferiore e risultano più digeribili.

Dunque, la caratteristica principale dei prodotti grain free consiste nell’assenza di cereali. Il fatto che in molti alimenti per gatti siano invece presenti, non è dovuto a soli motivi nutrizionali, ma a un’esigenza tecnica. Infatti, la presenza di queste sostanze funge da legante tra i vari elementi. Diversamente, le crocchette si sfalderebbero.

Per ovviare a questo problema, il cibo per gatti grain free è prodotto utilizzando mangimi di qualità, contenenti proteine animali (come pollame, carne rossa, interiora), frutta e verdura. Nella produzione del cibo umido il problema non si pone ed è quindi più facile trovarlo in commercio.

E il gusto? I gatti sembrano apprezzarlo e puoi scegliere tra vari prodotti grain free:

crocchette senza cereali – un buon prodotto secco senza cereali contiene fino al 70% di componenti di origine animale e il 30% di proteine di origine vegetale. Controlla sempre l’etichetta e opta per prodotti privi di conservanti, edulcoranti e coloranti;

cibi umidi senza cereali – sono combinazioni di carne, pesce e vegetali, sempre molto apprezzate dai gatti. Possono contenere taurina, per la salute di cuore e vista, oltre all’olio di lino per rinforzare il sistema immunitario.

 

I migliori prodotti grain free per il tuo gatto li riconosci dall’etichetta: ricordati sempre di controllare che non vi siano presenti sostanze edulcoranti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali e conservanti chimici. E soprattutto che sia presente un’elevata percentuale di carne.

Sai che tra i possibili problemi intestinali del gatto, i boli di pelo sono una delle principali minacce? Scopri subito come puoi prevenirne la formazione e aiutalo a stare bene: cosa sono e come si formano i boli di pelo del gatto.

 

Cibo per gatti grain free senza cereali

 

 

Perché il gatto non ha bisogno di cereali?

Il cibo per gatti grain free non è una moda passeggera. Il tuo micio è un animale domestico, ma non dimenticare quali siano le sue caratteristiche: è un carnivoro obbligato, biologicamente costretto a esserlo. Dunque, necessita di proteine animali. È questo il principio da cui partire, per assicurargli sempre una corretta alimentazione.

La conformazione fisica del gatto è tale per cui i denti, il tratto digerente, lo stomaco e il metabolismo siano adatti a una alimentazione carnivora. Dopotutto, presenta canini affilati e molari appuntiti per strappare e fare a pezzi la preda. Inoltre, l’intestino è corto e presenta un pH acido, adatto per digerire la carne.

Insomma, basta pensare a come si nutre un gatto selvatico, quali siano le sue prede preferite e i pochi vegetali di cui si ciba. Questi ultimi lo aiutano nella regolarità intestinale, ma in realtà non è in grado di digerirli, proprio per la particolare conformazione dell’intestino.

Esagerare con i cereali nell’alimentazione del tuo micio significa sovraccaricare il suo organismo. La digestione dei carboidrati derivanti dai cereali è lenta e affatica il sistema digerente. Ecco perché tollera meglio il cibo grain free. È un’alternativa il più possibile vicina alla dieta naturale del gatto e fornisce tutte le sostanze nutrienti essenziali per il suo sviluppo psicofisico, con benefici evidenti:

– migliore salute della pelle, con prevenzione del prurito e dell’effetto squamoso;

– manto dall’aspetto più sano e brillante;

– digestione più stabile.

 

I cereali non sono fondamentali nella dieta del tuo gatto. Se per noi umani i carboidrati rappresentano una fondamentale riserva di energia, per i gatti non è così. Anzi, un eccesso di cereali può causare gravi problemi di salute. Come al solito la soluzione sta nel trovare la giusta proporzione per un’alimentazione bilanciata che prediliga le proteine animali.

 

Alimentazione senza cereali: quando è necessaria

Trovare un giusto equilibrio tra alimenti contenenti cereali e prodotti grain free può essere il giusto compromesso. Ma non sempre è possibile. Quali sono i casi per cui è necessario un cambio drastico nell’alimentazione del tuo gatto? Ecco alcune situazioni che non dovresti trascurare:

disturbi gastro intestinali – i gatti che presentano disturbi gastro intestinali, diarrea o costipazione, dovrebbero dire addio definitivamente ai prodotti con cereali, poiché complicano ulteriormente la situazione;

allergie e intolleranze – i cibi grain free sono l’ideale per non sovraccaricare il metabolismo di gatti particolarmente sensibili e soggetti ad allergie e intolleranze;

diabete – un eccesso di cereali e carboidrati può portare al diabete, poiché il pancreas viene messo sotto stress a causa dell’eccessiva produzione di insulina richiesta;

sovrappeso – i muscoli fanno fatica ad assorbire i carboidrati, con il conseguente accumulo di depositi di grasso;

vecchiaia – quando il gatto inizia a invecchiare il suo organismo fa sempre più fatica a sintetizzare gli amidi e questo può affaticare anche i reni;

sterilizzazione – nei gatti sterilizzati il metabolismo può subire cambiamenti e portare a un aumento di peso, ma puoi tenerlo sotto controllo con cibo grain free.

 

Fatta eccezione per le esigenze particolari, come quelle appena viste, cerca di privilegiare proteine animali e grassi, senza per questo vietare totalmente i prodotti con cereali. Chiedi sempre un parere al tuo veterinario di fiducia. Lui conosce le peculiarità del tuo gatto e saprà consigliarti per il suo benessere.

 

Crocchette gatti grain free

 

Cibo per gatti grain free, una scelta di salute per il tuo micio

Le crocchette senza cereali e, più in generale, il cibo per gatti grain free, rispondono all’esigenza di nutrire al meglio il tuo micio. Certo può essere difficile impostare un’alimentazione totalmente priva di cereali. Ma fare più attenzione, leggere le etichette e sapere quali nutrienti contiene il cibo per gatti che acquisti, è un primo passo per scegliere con maggiore consapevolezza.

Abitua il tuo gatto gradualmente a nuovi cibi e sapori, un cambio drastico potrebbe non essere gradito. D’altronde, anche il tuo micio ha i suoi gusti. Scegliere tra le molte opzioni che puoi trovare sugli scaffali non sarà facile, c’è davvero di tutto. Ma non preoccuparti. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te e il nostro personale esperto sarà felice di consigliarti i migliori alimenti per gatti grain free.

Ti aiutiamo a prenderti cura dell’alimentazione del tuo micio secondo le sue esigenze e nel rispetto della sua natura di carnivoro domestico. Vedrai che si leccherà i baffi. Inoltre, se sottoscrivi la Italpet Card puoi accedere a promozioni e sconti che renderanno più semplice la transizione al cibo grain free.