Colpo di calore nel gatto

Il colpo di calore nel gatto è una subdola e pericolosa minaccia. Prevenirlo, riconoscerne i sintomi e sapere come intervenire con tempestività è fondamentale per la sopravvivenza del tuo micio.

 

Può succedere al tuo animale domestico proprio come a noi esseri umani. Seppur non sia così frequente, il colpo di calore nel gatto è una reale minaccia per la sua sopravvivenza. La prolungata esposizione alle torride temperature estive è una delle cause principali. Ma può manifestarsi anche in seguito a un’eccessiva iperattività o a un forte stato d’ansia e agitazione.

I gatti non sono in grado di rinfrescarsi facilmente come noi. Possono regolare la loro temperatura corporea solo ansimando o sudando dai cuscinetti sulle zampe. Perciò, se il loro corpo non riesce a dissipare rapidamente il calore accumulato in eccesso, gli organi interni possono entrare in crisi e collassare.

Quando sospetti che il tuo gatto stia male, la prima cosa da fare è sempre quella di richiedere assistenza veterinaria. Tuttavia, puoi prevenire l’ipertermia nel gatto con le dovute accortezze e intervenire con tempestività se sai riconoscerne i segnali.

 

Che cos’è il colpo di calore nel gatto

Di solito, sono i cani a essere ritenuti maggiormente a rischio di un colpo di calore (o stress da calore). In effetti, lunghe passeggiate estive, o trasporti e attese in auto, sono situazioni meno frequenti per un gatto. Tuttavia, ciò non significa che non siano a rischio. E quando accade, la situazione può peggiorare più velocemente di quanto potresti pensare.

Il colpo di calore è uno stato di ipertermia. In pratica, quando il corpo dell’animale accumula calore più velocemente di quanto sia in grado di dissiparlo all’esterno, la temperatura corporea interna sale oltre la soglia di resistenza. Le conseguenze possono essere gravi e a volte anche fatali:

– danni termici ai tessuti;

– malfunzionamento del sistema cardiovascolare;

– danni agli organi interni, come sindrome da disfunzione multiorgano o emorragie intestinali;

– decesso.

 

Intervenire con tempestività è il modo migliore per evitare il peggio. Dunque, è necessario sapere che il colpo di calore nel gatto può essere causato da diversi fattori:

– ambiente caldo e poco ventilato;

– ombra inadeguata;

– troppo esercizio fisico;

– disidratazione dovuta alla mancanza di acqua fresca e pulita.

 

Puoi prevenire il colpo di calore nel gatto assicurandoti che si trovi sempre in condizioni ambientali appropriate, ma anche se sei consapevole di quali siano i possibili sintomi.

 

Come prevenire il colpo di calore gatto

 

Come prevenire il colpo di calore nel gatto

Sapere quali siano le regole da adottare per prevenire i colpi di calore nel gatto ti permetterà di trascorrere i mesi più caldi in sicurezza. Si tratta di semplici abitudini che, una volta apprese, possono rientrare facilmente nella tua routine. Ecco 5 consigli utili per riuscirci.

 

#1 Assicurati sempre che gli ambienti siano ventilati

I gatti perdono calore ansimando, e questo può avvenire solo se è presente un buon ricircolo d’aria. Ecco perché è fondamentale che lo spazio dove si muove il tuo gatto, oltre a essere fresco, sia anche ben ventilato.

 

#2 Non lasciare mai il gatto in auto

Questa è una vera e propria regola aurea: vale sia per noi umani che per i nostri animali. Dunque, non lasciare mai il tuo gatto da solo in auto, anche se la giornata ti sembra abbastanza mite. Le temperature possono aumentare in fretta e portare il micio a una condizione di sofferenza, fino alla crisi da colpo di calore.

 

#3 Evita il colpo di calore nel gatto assicurandogli un’area ombreggiata

Se il tuo gatto è abituato a stare all’aperto, dovrebbe comunque avere libero accesso a delle zone ombreggiate. Ma non solo, dovresti anche considerare i possibili materiali con cui potrebbe venire in contatto. Quando esposti all’azione diretta del sole, sabbia, cemento e asfalto possono raggiungere temperature elevatissime. Il tuo micio dovrebbe poter trovare subito riparo all’ombra, altrimenti il rischio di un colpo di calore è dietro l’angolo.

 

#4 Acqua fresca e potabile sempre a disposizione

Se c’è un animale che tende a non bere troppo, questo è proprio il gatto. A maggior ragione è importante mettergli a disposizione acqua fresca e pulita. Le fontanelle per gatti sono un accessorio utile per favorire l’idratazione del tuo gatto e stimolarlo a bere.

 

#5 Evita l’esercizio fisico intenso

Quando fa troppo caldo, cerca di evitare che il gatto svolga attività motorie intense o stressanti, come potrebbe accadere quando giocate con la luce laser. Se proprio ha bisogno di movimento per problemi legati al peso, cerca di organizzare il lavoro lontano dalle ore più calde e di farlo in un ambiente ventilato e fresco.

 

Ipertermia nel gatto

 

Cosa fare se il tuo gatto ha un colpo di calore

Quando sospetti che il gatto stia soffrendo di un colpo di calore, la prima cosa da fare è provargli la temperatura. Se supera i 40°C, allora è il caso di mettere in atto le operazioni di primo soccorso. Ci sono altri segnali che ti possono far capire se il tuo gatto si trova in una condizione di ipertermia, i principali sono:

– confusione e vertigini;

– debolezza, tremori muscolari e irrequietezza;

– mucose pallide;

– battito cardiaco accelerato;

– respiro affannato e a bocca aperta,

problemi urinari;

– vomito e diarrea;

– perdita di coscienza.

 

Cosa fare in questi casi? Saper riconoscere i sintomi del colpo di calore nel gatto ti permette di intervenire prontamente. Cercare di abbassare la temperatura corporea è la prima cosa da fare. Quindi, ecco come potresti agire:

– sposta il gatto dall’ambiente caldo in cui si trova e mettilo in una zona ombreggiata e fresca;

– utilizza dei piccoli stracci imbevuti di acqua tiepida e appoggiali sulle varie parti del corpo, non usare acqua ghiacciata o potresti peggiorare la situazione, l’abbassamento della temperatura deve avvenire in modo graduale;

– usa un ventilatore per generare un flusso d’aria sul pelo e sulla pelle dell’animale;

– inumidisci la bocca del gatto regolarmente, aiutandoti con uno spruzzino;

– controlla che la temperatura scenda sotto i 39°C;

– chiama il veterinario.

 

Anche se il tuo micio pare riprendersi, il colpo di calore nel gatto è sempre un’emergenza. Quindi, portalo immediatamente dal tuo veterinario di fiducia e fallo visitare, per scongiurare possibili danni.

 

Colpo di calore nel gatto: prenditi cura del tuo animale domestico

L’ipertermia nei gatti è molto pericolosa, oltre a causare danni, può portare al decesso dell’animale. Conoscerne i sintomi e mettere in pratica azioni adeguate, ti aiuta a evitare spiacevoli conseguenze e a trascorrere anche i mesi più caldi con serenità. In particolare, se il tuo micio è anziano, affetto da obesità o da altre patologie, che lo rendano ancora più vulnerabile.

Tuttavia, dovesse accadere, ora sai che il colpo di calore nel gatto è una vera e propria emergenza da non sottovalutare. Richiede un intervento immediato e il supporto del veterinario.

Prenditi cura del tuo micio e offrigli sempre prodotti di qualità per assicurarti il suo benessere. Ti aspettiamo nel negozio Italpet più vicino a te per consigliarti e aiutarti a costruire una splendida relazione con il tuo animale domestico. Ma non solo, se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi approfittare subito delle promozioni riservate a chi vuole offrire solo il meglio al suo gatto.