Come scegliere migliori antiparassitari per cani gatti

Gli antiparassitari per cani e gatti proteggono il tuo animale domestico da pulci, zecche, acari e altri parassiti disgustosi che possono infestare anche la casa. Sarà meglio capire quali scegliere.

 

Il tuo animale domestico ha bisogno di protezione. Pulci, zecche, acari, ecc., non sono solo parassiti disgustosi che possono infestare la casa, trasmettono anche pericolose malattie agli animali e alle persone. Ma scegliere i migliori antiparassitari per cani e gatti è un rebus difficile da risolvere. Trovi diverse soluzioni in commercio, con varie formulazioni e modalità di applicazione: quale dovresti usare?

L’antiparassitario perfetto non esiste. Devi pensare che ogni volta in cui il tuo cane o gatto escono di casa per esplorare il mondo sono soggetti a una moltitudine di potenziali parassiti. Affrontarli con successo è davvero importante, sia per la loro salute che per la tua. Ma devi sapere con cosa hai a che fare prima di poter applicare l’antiparassitario per cani e gatti adatto alla situazione.

Dunque, quali caratteristiche dovrebbe avere? E qual è la modalità di somministrazione più facile? Sarà meglio fare un po’ di chiarezza e trovare subito la soluzione migliore per te e il tuo animale domestico. Facciamolo.

 

Antiparassitari per cani e gatti: quale scegliere

Quando parliamo di parassiti il pensiero corre subito alla triade: pulci, zecche e pidocchi. Ma non sono gli unici a cui prestare attenzione. Acari, zanzare della filaria e della leishmania, parassiti interni, come i vermi intestinali, polmonari o cardiaci, sono tutte minacce. Un morso, una puntura, il tuo animale inizia a grattarsi insistentemente, ed ecco manifestarsi irritazioni, infezioni e allergie.

Non solo, questi piccoli parassiti possono dare del filo da torcere al cane o al gatto, ma in alcuni casi possono essere dannosi anche per gli umani. Quindi, non sottovalutare il problema e trova la tipologia di antiparassitario per cani e gatti più idoneo al tuo animale di casa. Vediamo insieme tra quali scegliere.

 

#1 Pipette spot on

Veloci e pratiche, le pipette (classiche fialette monouso) le applichi direttamente sulla cute in pochi secondi, partendo dalla zona dietro alle orecchie fin verso la coda. La loro particolarità consiste nel fatto che oltre a ridurre il rischio di trasmissione di malattie e proteggere da attacchi futuri, rimuovono anche eventuali uova presenti sulla cute.

Le pipette spot on sono particolarmente indicate contro zecche, pulci, zanzare e pappataci. Tra le migliori marche sul mercato, ti segnaliamo:

– Frontline spot on per cani e gatti;

– Advantix spot on per gatti;

– Advantage spot on per cani;

– Vectra 3D spot on pipette per cani.

 

Puoi applicare questo antiparassitario per animali solo in un punto preciso o su più punti e l’utilizzo deve essere fatto a distanza di ¾ giorni dal bagno. In questa categoria di antiparassitari per cani e gatti rientrano i prodotti di maggiore efficacia, durata e sicurezza.

 

#2 Spray antiparassitario per cani e gatti

Un po’ meno comodo rispetto alle pipette, puoi applicare lo spray antiparassitario per cani e gatti nebulizzandolo sul corpo dell’animale, sulla pancia e sulle zampe. In generale, per ogni chilo di peso dell’animale bisognerebbe spruzzare dalle 6 alle 12 volte.

Dunque, nel caso di animali domestici di grossa taglia, come potrebbe essere un cane di circa 30 chili, gli spray sono una soluzione che si rivela alquanto dispendiosa. Oltre a richiedere più tempo e impegno da parte tua.

 

#3 Shampoo antiparassitario per cani e gatti

Utili per eliminare tutti gli ectoparassiti. Ovvero, quei parassiti che si annidano nel pelo, sulla cute e nelle cavità di facile accesso, come orecchie e naso. Dunque, sono la soluzione ideale quando vuoi trattare i parassiti in velocità e dare subito sollievo al tuo animale domestico.

Tuttavia, pur eliminando i parassiti, lo shampoo antiparassitario per cani e gatti non ha effetto residuo. Ciò significa che elimina i parassiti, ma non continua ad agire dopo il risciacquo. Quindi, non protegge da successive possibili infestazioni.

Infatti, di solito, gli antiparassitari vengono usati lontano dal bagno, proprio perché sfruttano lo strato lipidico presente sulla superficie della pelle. In questo modo, vengono veicolati sul mantello e riescono a resistere per più tempo. Al contrario, su un mantello lucido e pulito questa azione, e quindi l’efficacia del prodotto, viene meno.

Stai cercando lo shampoo perfetto per il tuo cane? In questo articolo ti aiutiamo a trovarlo: come scegliere il miglior shampoo per cani.

 

migliori antiparassitari per cani gatti proteggi animale domestico

 

#4 Antiparassitari per cani e gatti in compresse

Semplici da utilizzare, gli antiparassitari per cani in compresse sono appetibili grazie al gusto aromatizzato e non perdono di efficacia anche se il cane si bagna. Pur essendoci molta varietà di prodotti, le compresse per cani e gatti sono accomunate dall’ampio spettro di azione antiparassitaria: agiscono su pulci, zecche e acari della rogna.

Tuttavia, le compresse non hanno effetto repellente: questo significa che non agiscono sullo stadio larvale, ma entrano in azione solo dopo che il parassita ha compiuto il suo pasto. Attenzione, alcuni antiparassitari, tra cui quelli in compresse, sono prodotti farmaceutici che necessitano della prescrizione del tuo veterinario.

 

#5 Collare antiparassitario per animali domestici

Il collare antiparassitario per cani e gatti contiene sostanze naturali o chimiche ad azione repellente e insetticida. Dunque, viene utilizzato come strumento di prevenzione per le infestazioni di pulci, zecche, pidocchi, zanzare, flebotomi e mosca cavallina. Risulta molto efficace e presenta una lunga durata, che va dai 4 fino agli 8 mesi.

Tuttavia, poiché presentano un certo grado di tossicità, è meglio evitare che i collari antiparassitari entrino in contatto con bambini e neonati. Per lo stesso motivo, evita di far dormire l’animale nel tuo letto. Alcuni modelli sono resistenti all’acqua, ma se bagnati troppo spesso possono perdere di efficacia.

Inoltre, i collari antiparassitari potrebbero causare un po’ di irritazione locale e, soprattutto dopo i primi giorni di utilizzo, provocare un po’ di irrequietezza ad alcuni cani e gatti. Meglio scegliere un prodotto di elevata qualità, come i modelli proposti da Sereto e Scalibor.

 

#6 Antiparassitario ambientale

L’uso dell’antiparassitario ambientale risulta fondamentale per ridurre la contaminazione dei locali domestici. Agisce su pulci, pidocchi ed acari, a prescindere che siano allo stato adulto, uova, larve, ecc. Inoltre, previene la dispersione ambientale delle particelle che possono provocare l’insorgenza di allergie.

In base al tipo di prodotto che andrai a scegliere, è necessario verificarne la formulazione e assicurarti di comprenderne il corretto utilizzo. Dunque, cerca di scegliere soluzioni che siano innocue per le persone, gli animali e l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti utili:

Frontline OmerGard, insetticida e acaricida ad azione rapida che agisce contro pulci e zecche;

NeoFortecid, antiparassitario ambientale efficace contro pulci, pidocchi, zecche e tafani, ma anche per eliminare mosche, formiche, scarafaggi e zanzare;

Beaphar, protezione naturale per ambienti domestici che, se usato regolarmente, contribuisce a creare un ambiente sfavorevole all’insediamento dei parassiti indesiderati;

Camon Leis, spray privo di effetti nocivi per animali e persone. Grazie alla formulazione con olio di Neem e oli essenziali di menta e limone, agisce sulle superfici da proteggere, creando una barriera contro i parassiti.

 

Infine, vi sono poi prodotti antiparassitari per la rogna e i parassiti interni, che possono essere somministrati solo dal veterinario. Le polveri invece sono cadute abbastanza in disuso, poco efficaci e poco sicure, soprattutto con bambini piccoli per casa.

Attenzione alla scelta del prodotto: gli antiparassitari per cani possono contenere la Permetrina, sostanza altamente tossica per i gatti.

 

Antiparassitari perfetti per cani e gatti

La scelta dell’antiparassitario più adatto al tuo animale non può prescindere dal prendere in considerazione alcuni fattori. Qual è lo stile di vita del tuo cane o del tuo gatto? Vive prevalentemente in casa, è solito uscire all’aperto, nei boschi o in campagna? E ancora, fa molti bagni? Partendo dalle sue abitudini puoi farti consigliare dal tuo veterinario di fiducia l’antiparassitario migliore.

A volte, è necessario l’utilizzo di due prodotti, come shampoo e Pipette spot on, ad esempio, che in abbinata possono garantire un’efficacia maggiore. Oltre a provocare fastidio e sofferenza agli animali di casa, i parassiti possono essere pericolosi anche per le persone e proliferare a dismisura. Una visione non proprio piacevole, nemmeno da immaginare.

È dunque fondamentale non sottovalutare il problema dei parassiti e prevenirlo utilizzando i dispositivi idonei.

Se cerchi prodotti antiparassitari per cani e gatti, siamo a tua disposizione per consigliarti e aiutarti nella scelta. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, troverai una vasta selezione di prodotti delle migliori marche. Nel caso di antiparassitari che necessitano di ricetta, contattaci per sapere quali sono i punti vendita dove puoi trovare la farmacia degli animali.

Inoltre, se sottoscrivi la tua Italpet Card puoi approfittare di tutte le promozioni esclusive che abbiamo pensato per te. Libera il tuo animale domestico da sgraditi ospiti e metti in sicurezza la tua casa.