scegliere miglior shampoo per cani

Un buon shampoo per cani può mantenere il tuo migliore amico ben curato e in salute, ma deve essere formulato appositamente per lui. Scegliere il prodotto sbagliato può fargli più male che bene.

Sul mercato puoi trovare decine di opzioni. Shampoo per la pelle secca o sensibile, altri che garantiscono una piacevole e prolungata profumazione, altri ancora che assicurano proprietà antibatteriche. Può essere davvero scoraggiante prendere una decisone. Dunque, cosa dovresti considerare?

Mantenere il tuo cane ben curato e lavato è importante, sia per lui che per te. Non c’è tempo da perdere. Vediamo come scegliere il miglior shampoo per cani e togliamoci ogni dubbio.

 

Shampoo per cani, come sceglierlo

La principale caratteristica che deve avere uno shampoo per cani è contenuta nel nome stesso: deve essere un detergente prodotto appositamente per loro e non per esseri umani. Il motivo è molto semplice, il pH della pelle umana è 5, mentre quello dei cani è 7. Se usi il tuo shampoo potresti irritare la cute del cane e causare la formazione di dermatiti e infiammazioni cutanee.

Ecco perché è sempre meglio acquistare prodotti specifici per ogni animale domestico. Ma non è certo tutto qui. Vediamo quali altre caratteristiche dovrebbe avere un buon shampoo per cani e quali sono i fattori a cui devi prestare maggiore attenzione.

 

Saper valutare l’INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients

Imparare a leggere le etichette è fondamentale, anche per la salute del cane. L’INCI è l’elenco delle sostanze che un prodotto contiene. Per andare sul sicuro, controlla sempre che lo shampoo non sia formulato con sostanze tossiche per il tuo cane o per l’ambiente.

 

Considera le caratteristiche della pelle

Se il tuo cane ha una pelle sensibile sarà necessario acquistare uno shampoo per cani delicato. Ma anche in presenza di pelle con zone desquamate, arrossate o irritate, utilizzare uno shampoo troppo aggressivo potrebbe peggiorare la situazione.

Meglio optare sempre per uno shampoo poco aggressivo, magari contenente avena, miele e vitamina E. Oltre a lenire le zone problematiche, sono sostante che aiutano a ristabilire gli oli naturali della pelle.

 

Scegli lo shampoo per cani giusto per il suo mantello

Ogni cane ha un mantello con specifiche caratteristiche, per questo è necessario tenerle in considerazione prima di procedere all’acquisto dello shampoo. Pelo corto o pelo lungo? Pelo duro, morbido, ruvido o lanoso? Pelo chiaro o scuro?

Lunghezza, tessitura e colore del pelo sono aspetti fondamentali nella scelta dello shampoo per cani adatto a garantire al tuo animale domestico un mantello sempre lucido e splendente.

 

miglior shampoo per cani

 

Opta per uno shampoo antiparassitario

Pulci e zecche sono parassiti che possono dare del filo da torcere al tuo cane. Non solo causano fastidi e irritazioni, ma anche situazioni più serie come febbre e anemia. Meglio intervenire subito con prodotti appositi, che contengano gli ingredienti adatti a eliminare eventuali parassiti. E, se necessario, abbinarli a soluzioni topiche antiparassitarie.

 

Cucciolo o senior: considera l’età del tuo cane

L’età del cane conta anche per scegliere lo shampoo più adatto. Quando devi fare il bagno a un cucciolo è sempre meglio utilizzare un prodotto più delicato rispetto ai detergenti per cani adulti. Questo eviterà spiacevoli irritazioni, che potrebbero pregiudicare il rapporto del cane con il momento del bagno.

 

La schiuma dello shampoo

Spesso si pensa, sbagliando, che se uno shampoo non fa schiuma allora non lava bene. Nel caso dei cani, utilizzare uno shampoo che fa poca schiuma è consigliato per facilitare e velocizzare il risciacquo, poiché non amano stare sotto il flusso rumoroso dell’acqua.

Inoltre, uno shampoo con poca schiuma, non solo accelera i tempi del bagno, ma è formulato per garantire un’azione delicata di rimozione dalle impurità. Protegge la cute, districa il pelo e lo nutre, affinché sia sempre lucido.

 

Shampoo a secco per cani

E a proposito di poca schiuma, una soluzione alternativa consiste nello shampoo a secco per cani. Molto utile e pratico, soprattutto quando sei fuori casa. Insieme alle salviette umidificate e igienizzanti rappresenta la soluzione perfetta per un lavaggio veloce ed efficace tanto quanto il classico shampoo per cani. È consigliato sia nel caso di cuccioli poco avvezzi a essere bagnati sotto il flusso dell’acqua che per cani anziani, per evitare di stressarli o spaventarli.

 

Shampoo per cani quando la muta è in atto

La muta stagionale dei cani può trasformarsi in un vero e proprio incubo: peli ovunque. Scegliere uno shampoo apposito per far fronte al cambio del pelo, con ingredienti specifici, non eliminerà del tutto il problema, ma servirà a ridurne le dimensioni. Infatti, oltre a diminuire le quantità di pelo perse dal tuo cane migliorerà le condizioni del suo mantello, rendendolo più sano e lucido.

 

Attenzione ai nodi

La formazione dei nodi nel pelo può essere contrastata utilizzando, in abbinamento allo shampoo, anche un balsamo districante. Il suo utilizzo ripristina gli oli naturali del pelo e riduce la presenza di nodi.

Nei casi più estremi, invece, non ti resta che andare da un tolettatore che risolverà il problema alla radice. Inoltre, sarà in grado di consigliarti i prodotti specifici per prenderti cura della chioma del tuo cane.

 

Scegli lo shampoo per cani più adatto al suo benessere

I cani amano giocare e interagire con l’ambiente che li circonda. È naturale per loro sporcarsi con terra, fango e acqua, ma è impensabile ogni volta doverli portare dal tolettatore.

Lo shampoo per cani diventa quindi indispensabile e la scelta di quello giusto non è mai così banale e scontata come può sembrare. Svolge un ruolo importante e deve soddisfare le peculiarità e le esigenze specifiche del tuo animale domestico.

Lavare il cane una volta al mese con uno shampoo adeguato è fondamentale per il suo benessere e l’igiene della vostra convivenza. Lo aiuti a mantenere la pelle e il pelo puliti, sani e idratati. Nel caso in cui abbia problemi dermatologici, fatti consigliare da uno specialista i prodotti più sicuri per prendertene cura. Evita il fai da te, che potrebbe portare a conseguenze ben più gravi.

Ora sai cosa dovresti valutare e come scegliere il prodotto giusto. Ma se hai dei dubbi, vieni a trovarci nei negozi Italpet,. Il nostro personale sarà felice di ascoltarti e consigliarti il miglior shampoo per il tuo cane.