fermenti lattici per gatti cosa devi sapere

I fermenti lattici per gatti possono aiutare il tuo micio a superare eventuali problemi intestinali e sentirsi meglio. Ma non sono tutti uguali. Scopri quali tipologie esistono e quando usarli.

 

È normale che tu sia preoccupata per la salute del tuo micio. Abbiamo avuto tutti dei problemi intestinali e sappiamo il malessere che possono provocare. Anche il tuo animale domestico può soffrirne, ma puoi aiutarlo a sentirsi meglio con l’assunzione di fermenti lattici per gatti.

In pratica, stiamo parlando di batteri lattici chiamati probiotici. Questi microorganismi benefici influenzano la normale attività del microbiota, la popolazione batterica che mantiene la salute del tratto gastrointestinale del tuo gatto.

Nonostante l’assenza di controindicazioni specifiche, i gatti non sono tutti uguali ed è sempre meglio agire con consapevolezza. Dunque, evita il “fai da te” e consulta sempre il tuo veterinario di fiducia. Soprattutto, se sei alla tua prima esperienza con un animale domestico.

Ad ogni modo, nel caso il tuo gatto stia male e soffra di problemi intestinali, se somministrati secondo le dosi prescritte, i fermenti lattici sono un toccasana. Vediamo insieme quali tipologie di probiotici esistano e quando sia il caso di usarli.

 

Quando dare i fermenti lattici ai gatti

Mantenere l’intestino sano è fondamentale per avere un buon stato di salute, poiché è un organo che regola numerosissime funzioni del corpo. Questo vale sia per noi umani che per i nostri gatti.

Il microbiota intestinale è formato da batteri buoni che proteggono l’intestino, ne garantiscono il delicato equilibrio e contribuiscono a mantenere forte il sistema immunitario. Tuttavia, sono diverse le cause che possono destabilizzare questa preziosa armonia intestinale e minacciare la salute del tuo gatto. Prendersene cura con tempestività è molto importante.

 

Fermenti lattici per gattini

 

Dunque, quali sono i casi in cui i fermenti lattici per gatti possono aiutare il tuo micio a sentirsi meglio? Vediamoli insieme.

 

#1 Il gatto prende gli antibiotici

L’assunzione di antibiotici aiuta a eliminare i batteri cattivi, ma può portare anche alla distruzione dei batteri buoni presenti nell’organismo. La flora intestinale è la prima a risentirne. È per questo motivo che dovresti somministrare al tuo micio dei fermenti lattici per gatti nel caso assuma degli antibiotici.

I probiotici contenuti nei fermenti aiutano a riequilibrare le funzionalità intestinali. Un intestino sano regola il sistema immunitario e le funzioni metaboliche del tuo gatto, che ritrova il suo benessere fisico e mentale.

 

#2 Il gatto ha la diarrea

I fermenti lattici per gatti sono molto utili quando il tuo gatto soffre di diarrea. Danno un supporto immediato e aiutano a gestire la situazione, ripristinando la flora intestinale.

Tuttavia, è necessario capire quali siano le cause scatenanti delle scariche diarroiche nel gatto, per risolvere la situazione a monte. Dunque, in questo caso, i fermenti lattici servono a tamponare, ma non sono una cura. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia, per contrastare un’eventuale infezione del tratto intestinale.

 

#3 Il gatto è stressato

Ebbene sì, anche lo stress influisce sullo stato di salute dell’intestino. Non è un caso che quest’ultimo sia ritenuto un “secondo cervello”. Proprio come gli esseri umani, i gatti provano emozioni e queste vengono processate anche attraverso l’intestino.

Quindi, se il tuo gatto sta soffrendo per situazioni particolari, come un trasloco, l’arrivo di un altro animale in casa, ecc., anche il suo intestino potrebbe risentirne. Intervenire con i fermenti lattici per gatti lo aiuta a risollevarsi da questo momento di impasse.

 

#4 Il gatto ha cambiato dieta

A prescindere, che sia per ragioni mediche o perché desideri provare alimenti ritenuti più salutari, se il gatto cambia dieta avrà bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. L’introduzione di un nuovo menù dovrebbe dunque avvenire con gradualità e garantire un buon equilibrio nutrizionale. I fermenti lattici lo aiuteranno nell’affrontare il periodo di adattamento alla nuova alimentazione.

E in caso di vomito? I fermenti lattici non servono a nulla, perché è un sintomo che non riguarda l’intestino, o la flora batterica, ma lo stomaco. In questo caso, dovresti comprenderne le cause e, se il problema persiste, rivolgerti al tuo veterinario.

Infine, non dare al gatto i fermenti lattici destinati agli esseri umani, poiché la nostra flora intestinale è diversa da quella dei felini.

Invece, se il tuo gatto soffre di blocchi intestinali, il problema potrebbe essere un altro e non è certo da sottovalutare. Scopri cosa sono e come curare i boli di pelo del gatto.

 

probiotici per gatti

 

Fermenti lattici per gatti: le tipologie

Hai visto le casistiche principali in cui il microbiota intestinale del gatto può subire degli squilibri e sai quanto siano importanti i fermenti lattici per riportarlo a livelli ottimali. Un intestino in salute porta benefici sull’intero organismo del tuo micio e contribuisce al suo benessere.

I gatti possono assumere fermenti lattici sia quando sono piccoli, grandi o anziani, ma la loro composizione cambia in base a diversi fattori. Ecco perché i fermenti lattici per gatti si differenziano in 3 tipologie.

 

Prebiotici

I fermenti lattici prebiotici per gatti favoriscono la crescita all’interno del colon di specie batteriche che aiutano lo sviluppo della microflora probiotica. Sono fermenti composti da sostanze non digeribili, che si trovano in alimenti come:

– farina di frumento;

– banane;

– miele;

– germe di grano;

– aglio;

– cipolle;

– fagioli e porri.

 

Tranne nel caso in cui il gatto soffra di sindrome del colon irritabile, l’assunzione di alimenti contenenti prebiotici è consigliabile nella dieta quotidiana.

 

Probiotici

I batteri probiotici appartengono a diversi ceppi e sono fondamentali per riequilibrare la flora batterica quando viene compromessa. Antibiotici, diarrea e stress sono minacce che i probiotici contrastano per ripristinare le funzionalità dell’intestino.

Ma non solo, oltre a contribuire alla cura di alcuni disturbi intestinali, i probiotici svolgo un’importante funzione di prevenzione. Dunque, la loro somministrazione a gatti in salute preserva il sistema immunitario e lo rafforza, per contrastare problemi legati a disordini dell’alimentazione o a eventuali virus.

 

Simbiotici

I fermenti lattici simbiotici sono un mix tra prebiotici e probiotici: agiscono in perfetta sinergia tra di loro. Intervengono sulla microflora intestinale favorendo la formazione di un substrato intestinale utile a una sana crescita del gatto. Inoltre, normalizzano la motilità e l’assorbimento intestinale agendo sul benessere generale dell’organismo.

 

Migliori fermenti lattici per gatti: quali scegliere

L’assunzione di fermenti lattici è fondamentale in tutti quei casi in cui l’equilibrio intestinale è messo a dura prova, ma anche come forma di prevenzione. Tuttavia, districarti tra i diversi prodotti in commercio e scegliere i migliori fermenti lattici per gatti può essere frustrante.

Ti aiutiamo, con una selezione di prodotti studiati per consentirti di prenderti cura della flora batterica e dell’intestino del tuo micio:

Enterofilus® – simbiotico in fiale per favorire lo sviluppo di una microflora composta da lieviti e lattobacilli. Regola la flora batterica intestinale, attiva il sistema immunitario e ottimizza l’assorbimento e la digestione del cibo;

Purina Pro Plan Fortiflora® – alimento complementare probiotico arricchito con minerali e batteri acido lattici vivi. Aiuta a supportare il benessere e l’equilibrio intestinale del sistema immunitario;

Florentero® ACT – disponibile in compresse, viene prescritto per le fasi di diarrea acuta e il trattamento nel periodo di convalescenza successivo. Può essere miscelato al cibo o dato direttamente nella bocca del gatto;

Carobin PET® Ultra – disponibile in compresse o pasta, ripristina la mucosa intestinale riequilibrando la microflora in tutti i casi in cui è necessario ristabilire la corretta permeabilità intestinale. Inoltre, risulta efficace nel prevenire l’instaurarsi di patologie infiammatorie croniche a livello intestinale;

DRN Enteromicro® – compresse con Lattobacilli in grado di superare la barriera gastrica per contribuire a rafforzare la risposta immunitaria, grazie anche all’aggiunta di Colostro Bovino Enteromicro;

Normalia® Extra – disponibile in polvere, contiene Bacillus subtilis, un microrganismo ad azione probiotica che aiuta a ripristinare l’equilibrio fisiologico dell’intestino. Puoi utilizzarlo per ridurre i disturbi intestinali accompagnati da diarrea e come supporto dietetico durante la convalescenza.

 

Se il tuo micio è alle prese con problemi intestinali, i fermenti lattici per gatti sono un’ottima soluzione. Prenditi cura del suo benessere e torna a vederlo giocare vispo come sempre.

 

Fermenti lattici per gatti: intestino sano per un gatto felice

Se il dubbio ti tormentava, ora sai che i fermenti lattici per gatti sono una soluzione efficace nel caso il tuo micio soffra di disturbi intestinali. In ogni caso, prima di acquistarli, rivolgiti al tuo veterinario e assicurati che non siano presenti patologie più gravi a monte del disturbo intestinale.

Dopodiché, potrai trovare i migliori probiotici per gatti nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale esperto sarà felice di consigliarti nella scelta, per aiutarti a migliorare la salute intestinale del tuo animale domestico.

Vieni a trovarci e afferra le promozioni che abbiamo riservato ai possessori della Italpet Card. Averla è facile, usarla è sempre più conveniente.