cane morde tutto

Nonostante i cani facciano un grande uso di vista e olfatto, uno dei loro modi preferiti per esplorare il mondo e acquisire nuove informazioni è usare la bocca. Ma quando il cane morde tutto è necessario capire di cosa ha bisogno e trovare le giuste contromisure per educarlo affinché non accada spesso.

Se al ritorno a casa ti capita di trovare qualche danno inaspettato, è probabile che il tuo cane abbia masticato qualsiasi oggetto alla sua portata perché gli mancavi. Spesso i cani faticano a sopportare la separazione dal loro punto di riferimento umano e la vivono con una forte ansia. Mordere e rosicchiare di tutto è il loro modo di liberarsi dallo stress.

Ma, se portare il cane con te non è sempre possibile, esistono soluzioni appropriate per orientare la sua inquietudine verso oggetti più idonei. Puoi salvaguardare la tua casa, ma anche avere la certezza che non morda o ingoi oggetti pericolosi per la sua sicurezza.

Fino a quando il cane non ha imparato cosa può o non può mordere è una tua responsabilità gestire la situazione nel migliore dei modi. E noi siamo qui per aiutarti a farlo. Ecco alcuni consigli pratici per capire come dovresti comportarti con il tuo cane.

 

Perché il mio cane morde tutto? Ecco le possibili cause.

Ogni cane ha le sue caratteristiche, ma in genere l’origine di questo fenomeno è da ricondurre allo stress. Mordere oggetti aiuta il cane a liberarsi dall’ansia accumulata e a rilassarsi. Infatti, la masticazione favorisce il rilascio di endorfine, provocando piacere e benessere. 

Molto spesso, il fatto di mordere tutto è normale nei cuccioli che hanno un fabbisogno energetico molto alto. E se non si comprende fin da subito questa esigenza, risulterà difficile gestirli. Dunque, il rischio è di confondere il bisogno fisiologico di canalizzare l’energia in attività cognitive adeguate, con un comportamento negativo che invece deve essere corretto.

Quando il cane morde tutto, conoscere le possibili cause ti aiuterà a intervenire nel migliore dei modi. Ecco le principali.

 

La noia

Se un cane si annoia e gli mancano stimoli fisici e mentali, la cosa più naturale che sentirà di fare sarà quella di iniziare a mordere gli oggetti. Alcuni cani hanno bisogno di una costante sollecitazione e se non la ricevono riversano l’energia accumulata su ciò che trovano a portata di denti. Assicurati che il tuo cane abbia modo di muoversi e sfogarsi, vedrai che tenderà a smettere di mordere tutto.

 

Il cane morde tutto alla scoperta del mondo

I cani scoprono il mondo attraverso la bocca. Lo puoi notare soprattutto nei cuccioli, perché mordicchiano, leccano e mangiucchiano tutto ciò che trovano, proprio per studiarne la consistenza, gli odori e i sapori.

 

Mal di denti

Quando il cane morde tutto, in particolare se è ancora un cucciolo, considera che potrebbe essere un modo per alleviare il dolore dei denti che stanno spuntando. Oppure, nel passaggio dai denti da latte a quelli definitivi. Gli serve a massaggiare anche le gengive e a trovare un po’ di sollievo. Acquista dei prodotti che possa mordere, per aiutarlo a ridurre il fastidio e a rilassarsi.

 

Questione di comportamento

Tra le possibili cause, che inducono un cane a mordere tutto, troviamo anche una cattiva o mancata educazione. Questo accade spesso quando adotti un cane già adulto, che non ha mai ricevuto un minimo di addestramento, o con i cuccioli strappati alla mamma troppo presto. Anche in questo caso, gli oggetti giusti e po’ di paziente addestramento aiuteranno il tuo cane ad apprendere cosa mordere o no.

 

L’ansia da separazione nei cani, un capitolo a parte

A volte, il cane morde tutto perché soffre di un disturbo chiamato “ansia da separazione”. I sintomi li riconosci facilmente: 

– mostra agitazione quando capisce che te ne stai per andare;
– in tua assenza distrugge tutto ciò che trova;
– fa i suoi bisogni in casa;
– abbaia disperatamente, come se fosse stato abbandonato. 

Un cane che soffre del disturbo di ansia da separazione ha sviluppato un livello di iper-attaccamento che non gli consente di vivere il distacco in modo sereno. Anzi, l’unica soluzione per sopravvivere alla separazione consiste proprio nello scaricare l’ansia attraverso la masticazione, mordendo tutto ciò che trova per casa.

Purtroppo, in questi casi, il cane può raggiungere livelli drastici di distruzione, perché colto da vere e proprie crisi di ansia. L’unica soluzione consiste nel far di tutto per uscire e ritrovare il proprio padrone. Situazioni di questo tipo possono richiedere l’intervento di uno specialista, per trovare la terapia migliore e gestire l’ansia da separazione.

Se invece non c’è traccia di un disturbo, ma il tuo cane morde tutto, ecco 7 consigli utili che puoi mettere in pratica fin da subito per farlo smettere.

 

Quando il cane morde tutto

 

7 consigli utili se il tuo cane morde tutto

Se da quando hai il cane non sai più cosa significhi avere un paio di pantofole intatte, non sei solo. Tuttavia, sgridarlo non servirà a nulla, nemmeno sgolarsi o rimuovere il removibile da casa, a meno che non apprezzi particolarmente lo stile minimalista.

La soluzione migliore consiste nel pianificare una strategia in grado di accogliere le esigenze del tuo cane, il suo benessere, e le tue necessità. Vediamo insieme cosa puoi fare.

 

#1 Passeggiate

Le passeggiate sono un ottimo modo per stimolare il tuo cane, farlo muovere e stancare. Aumenta la frequenza e la durata delle uscite, per abbassare il suo livello di stress, e di riflesso anche il tuo.

 

#2 It’s playtime: un momento di gioco

Durante la giornata, prevedi sempre un momento dedicato ai giochi: lancio della pallina, trovare oggetti, salti, insomma tutto quello che può servire a stimolare il tuo cane. Procurati anche dei giochi intelligenti e interattivi, che lo stimolino dal punto di vista mentale, non solo fisico.

 

#3 Pianifica le uscite

Se sai che dovrai lasciare il tuo cane a casa cerca di portarlo fuori prima del tuo impegno. In questo modo riuscirai a farlo sfogare e tranquillizzare, sarà molto più rilassato e propenso a trascorrere del tempo da solo.

 

#4 Giochi da mordere

Gioca d’astuzia. Anziché lasciare in casa oggetti che, seppur senza esserne consapevole, lo inducono ad addentarli, acquista dei giochi da mordere realizzati apposta per cani. Lasciali a sua disposizione quando tu non ci sei. Sarà uno sfizioso passatempo.

 

#5 Fate un corso di agility dog

Puoi vederlo come un altro dei mille impegni che hai già, ma potrebbe rivelarsi un momento di svago anche per te. Un corso di pet agility può essere un ottimo punto di partenza per impostare il giusto comportamento del cane, trascorrere del tempo insieme e rinforzare il legame.

 

#6 Se il cane morde tutto, ignoralo o distrailo

Quando il cane morsica un oggetto proibito, tu ignoralo. Vedrai che per attirare la tua attenzione, farà di tutto, anche abbandonare l’oggetto dei desideri. Un’altra tattica consiste nel distrarlo: dirigi le attenzioni del tuo cane su un oggetto appropriato e manifesta la tua approvazione quando lo mastica. A poco a poco, imparerà quali oggetti sono suoi e quali no.

 

#7 No alle punizioni

Voce ferma e decisa sì, ma no alle punizioni. Con il tuo cane metti in atto un’educazione gentile, basata sul premio e la ricompensa. Punirlo perché fa qualcosa di sbagliato peggiora solo la situazione. Trova una frase da associare alle marachelle e utilizzala quando necessario: il cane collegherà immediatamente la frase a qualcosa che non andava fatto.

 

Quando il cane morde tutto trova la soluzione giusta e riduci lo stress

Come vedi se il cane morde tutto non è per forza un problema comportamentale. Il tuo non è un cane cattivo che fa i dispetti, semplicemente ha bisogno di un modo per sfogare l’energia animale che lo caratterizza. Non trovando alternative, la masticazione è il mezzo più naturale che ha a disposizione.

Ecco perché non devi farti prendere dallo sconforto, ma mettere in atto delle azioni, semplici e costanti, che facilitino e creino le condizioni necessarie al tuo cane per rilassarsi al meglio.

Un cane che morde e rosicchia tutto è davvero stressante. Costruire una relazione piacevole con lui diventa difficile. Ma ora sai perché accade e come dovresti comportarti, vedrai che non sarà più un problema. Abbi solo la pazienza di comprenderlo e aiutarlo nel modo giusto.

Vieni a trovarci nei negozi Italpet, puoi trovare prodotti e giochi da mordere adatti a correggere la masticazione inappropriata e salvare così scarpe e mobili. Il nostro personale sarà felice di aiutarti e potrai contare sulle promozioni che abbiamo pensato per te e il tuo cane.