Quando mettere il cappottino al cane

Quando mettere il cappottino al cane per farlo sentire al sicuro e al caldo? Serve davvero? È una delle questioni più discusse e controverse. Eppure, la risposta è semplice. Scoprila.

 

Arriva l’inverno. Le temperature scendono e senti le dita perdere sensibilità mentre tengono stretto il guinzaglio. Inizi a chiederti se anche il tuo animale domestico senta freddo. Quando mettere il cappottino al cane, per farlo sentire al sicuro e al caldo, è una delle questioni più discusse. Serve davvero?

Come spesso accade, non esiste una risposta giusta per tutti. Alcune razze di cani non hanno bisogno di un cappottino. Anzi, il tepore extra potrebbe fargli più male che bene. In altri casi, invece, è molto utile offrire un caldo manto aggiuntivo che li protegga dalle temperature troppo rigide.

Assicurati che non sia solo una scelta puramente emotiva. Se usato con consapevolezza, e nel modo corretto, il cappottino è una soluzione gradita dalla maggior parte dei cani. Proprio come da noi umani. Scopri subito quando è il caso di mettere un cappottino invernale al tuo animale domestico.

 

Quando mettere il cappottino al cane: 8 motivi per farlo

Quando mettere il cappottino al cane è una semplice scelta dettata dalle emozioni, c’è il rischio che non sia l’accessorio giusto per il suo benessere. La percezione del freddo umana ci porta a pensare che anche il nostro cucciolo soffra le basse temperature, proprio come noi. E così scatta il senso di protezione nei suoi confronti.

In realtà, sono molti i fattori da prendere in considerazione, se ti stai chiedendo quando mettere il cappotto al cane:

condizioni climatiche esterne – c’è vento, è una giornata soleggiata, piove a dirotto, oppure nevica? Oltre a questo, tieni conto della temperatura percepita, se fa freddo, ma c’è il sole che scalda, il cappottino può anche non servire;

età del cane – i cani più anziani, così come i cuccioli, tendono a soffrire di più il freddo a causa della loro difficoltà a mantenere la temperatura corporea regolare;

stato di salute – meglio andare sul sicuro e proteggere i cani malati, o convalescenti, dalle intemperie e dagli sbalzi climatici;

taglia del cane – i cani di piccola taglia necessitano di indossare il cappottino invernale proprio per le loro caratteristiche fisiche, il rapporto massa/superficie propende verso la seconda, quindi sono soggetti a una maggiore dispersione di calore;

lunghezza del pelo – i cani con pelo corto sono più esposti al freddo, così come quelli che sono sprovvisti del sottopelo;

abitudini del cane – i cani abituati a vivere in appartamento, con un clima mite e riscaldato, quando escono soffrono di più lo sbalzo climatico e le intemperie;

attività – se il tuo cane corre, gioca o caccia, il cappottino non serve, al contrario se si tratta di una passeggiata tranquilla, o di situazioni d’attesa, allora è consigliato l’utilizzo;

strato adiposo – semplice e intuitivo, il grasso ripara dal freddo. Se il tuo cane ha qualche chilo di troppo, è probabile che senta meno il freddo. Al contrario, i cani più magrolini gradiscono uno strato protettivo in più.

 

Cappottini per cani quando metterli

 

La scelta di utilizzare il cappottino invernale per il tuo cane non è solo una questione puramente estetica e non si può nemmeno attuare sulla scia emotiva. Ogni cane, in base al contesto in cui vive e alle sue caratteristiche, ha esigenze diverse. Il cappottino invernale può rivelarsi indispensabile per rendere le vostre passeggiate giornaliere ancora più piacevoli e confortevoli.

 

Quando mettere il cappottino al cane: quali razze ne hanno bisogno?

Molti pensano che i cani, avendo il pelo, non soffrano il freddo. Questo è vero, ma solo per determinate razze. Il pelo folto del San Bernardo è una garanzia contro le basse temperature, ma non è lo stesso per il Levriero. Così come per il Chihuahua, il Barboncino o il Maltese. Questi sono alcune razze di cani che necessitano del cappottino per le loro uscite invernali.

Ma perché i cani soffrono il freddo?

Molte razze sono il frutto della selezione dell’uomo, per cui le caratteristiche originali sono andate perse. In alcuni casi, ad esempio, anche se si tratta di una razza a pelo lungo e riccio, la selezione ha causato l’eliminazione del sottopelo, responsabile dell’isolamento termico.

La mancanza del sottopelo è una caratteristica ideale nella gestione di un cane che vive in appartamento, visto che non farà la muta e vivrà in un ambiente riscaldato. Tuttavia, questa carenza rende alcune razze inadatte a sopravvivere all’esterno con basse temperature.

Al contrario, i cani nordici, o da pastore, sono stati selezionati per resistere a condizioni climatiche avverse: Maremmano, Bovaro del Bernese, Terranova, Siberian Husky, Samoiedo, Chow Chow, rappresentano l’emblema del cane con mantello lungo e folto. Sarà difficile che soffrano il freddo.

 

Cappottino invernale per cani: come sceglierlo

Il cappotto invernale per cani deve essere comodo, pratico e facile da lavare, prima ancora che bello da vedere. Per scegliere il cappottino più adatto devi considerare alcuni aspetti essenziali:

taglia del tuo cane – il cappottino deve essere della giusta taglia, per evitare che stringa o che sia troppo largo e, in entrambi i casi, lo infastidisca;

vestibilità – deve essere semplice da mettere e da togliere, altrimenti farlo indossare al tuo cane potrebbe rivelarsi un’impresa titanica;

materiale – non deve irritare la pelle o causare allergie. Pile, lana o foderati in pelliccia, l’importante è che i cappottini per cani siano morbidi e traspiranti;

impermeabilità e sicurezza – per combattere l’umidità e garantire la massima sicurezza al tuo cane, anche nelle uscite notturne, assicurati che il cappottino sia resistente all’acqua e dotato di fasce catarifrangenti;

modello – le zone del corpo che necessitano di maggiore calore sono l’addome e il torace, tienilo presente quando scegli il modello di capottino da far indossare al tuo cane.

 

Cappotti inverno cane

 

Basta conoscere poche accortezze per fare una scelta consapevole. L’importante è sapere quando è il caso di mettere il cappottino al cane. Evita l’eccesso di protezione, potrebbe infastidire il tuo animale domestico e stressarlo al punto da rendere poco gradite e vostre uscite insieme.

 

Cappottino per cani, sì o no?

Appena arriva il freddo, compaiono i primi cani dotati di cappottino o impermeabile: si tratta di un’esigenza umana o risponde effettivamente a una necessità del cane? Abbiamo visto che non esiste una risposta giusta per tutti. Dipende dalle caratteristiche del tuo cane.

Alcune razze faticano a sopportare il freddo, da quelli di taglia più piccola, come i Chihuaha o i Pinscher, fino a cani di taglie grandi come Boxer e Alani. A loro sì, il cappotto serve veramente, non è un vezzo del padrone.

Ricordati di chiedere sempre il parere esperto del tuo veterinario. Nessuno meglio di lui conosce le esigenze del tuo cane. Ma se hai dei dubbi su quale sia il migliore cappottino invernale per cani, allora svieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale saprà consigliarti in base alla razza del tuo cane, per aiutarti a prenderti cura del suo benessere.