Accessori per cani pettorine guinzagli collari set perfetto

Presto avrai un cucciolo di cane. È un momento gioioso, ma ricorda che hai delle responsabilità. Ecco gli accessori per cani adatti a gestire in sicurezza le vostre attività insieme.

 

La gioia è grande. Presto avrai un cucciolo di cane. Chi ne ha già uno può dirti che garantisce spensieratezza e positività nelle sue giornate, ma comporta anche delle responsabilità. Dovrai procurarti gli accessori per cani adatti a gestire in sicurezza le vostre attività insieme.

Pettorina, guinzaglio e collare, sono solo alcuni degli oggetti di cui avrai bisogno. Considera che ci sono normative da rispettare e regole di buon senso da seguire. Se vuoi che sia una convivenza serena ed emozionante, ti serve un equipaggiamento completo.

A prescindere dal fatto che sia la tua prima esperienza, oppure hai semplicemente deciso di trascorre più tempo di qualità con il tuo cane, è arrivato il momento. Condivideremo con te i nostri migliori consigli per avere il set di accessori di base definitivo e soddisfare, nel miglior modo possibile, le esigenze del tuo animale domestico.

 

Accessori per cani: mai più senza questi prodotti

Hai appena portato a casa il tuo cane. Magari l’hai adottato al canile, oppure l’hai ricevuto in regalo. Cucciolo o già grande, l’emozione è tanta e l’entusiasmo alle stelle, ma hai tutto il necessario per prenderti cura di questa new entry?

Lo sappiamo, vorresti solo coccolarlo e giocarci insieme. Tuttavia, mentre il tuo cane si abitua alla sua nuova casa, anche tu dovrai essere pronta. Vediamo subito quali sono gli accessori per cani che non possono assolutamente mancare.

 

#1 Guinzaglio, museruola e sacchetti

Tra i prodotti per cani, questi costituiscono un trio indispensabile. Per le uscite con il tuo cane è fondamentale il guinzaglio. Ricorda che per legge, nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, il cane deve essere condotto con un guinzaglio non più lungo di 1,50 metri.

Meno considerata, ma ugualmente utile, la museruola è un accessorio per cani da avere sempre a portata di mano. Dimenticarla a casa potrebbe costarti qualche multa salata. Infine, nel kit da passeggio con il tuo cane, non possono mancare i sacchettini per la raccolta feci. Indispensabili per rispettare le regole e la convivenza con le altre persone.

 

Accessori per cani

 

#2 Collare e pettorina per cani

Nelle uscite quotidiane con il tuo cane, non puoi evitare l’uso del collare o della pettorina. La preferenza è soggettiva, ma dipende anche da altri fattori. Diciamo che il collare è preferibile quando vuoi avere più controllo. In particolare, se il cane è di taglia medio grande ed è abituato a tirare molto al guinzaglio.

Infatti, la pettorina permette all’animale di esercitare una forza maggiore e massimizzare i suoi sforzi. Se poi avesse un carattere esuberante, potrebbe essere davvero difficile da gestire. Rischi di essere trascinata dove vuole, specialmente quando sente odori, o vede altri cani, e reagisce d’istinto.

Scegliere la misura giusta del collare è abbastanza semplice. Assicurati che ci sia almeno lo spazio di due dita tra collo e collare. Se vuoi, puoi anche optare per un collare regolabile, in modo che segua la crescita del cane nel tempo. Fai sempre attenzione e controlla che non stringa troppo, né che sia eccessivamente largo: i cani sono capaci di azioni mirabolanti per sfilarselo.

La pettorina per cani è utile perché aiuta a distribuire meglio il carico sul torace dell’animale ed evita rischi di strozzamento. Risulta imprescindibile quando il cane soffre di tracheite, oppure è affetto da ernie del disco o altre patologie. Di solito, sono ergonomiche e regolabili, dunque consentono di esercitare una sollecitazione più delicata, quando vuoi tirarlo verso di te o allontanarlo da persone e altri animali. Puoi trovare anche modelli di pettorine per cani catarifrangenti per migliorarne la visibilità nelle passeggiate serali.

In commercio, sono presenti diversi modelli di pettorine:

pettorina svedese o pettorine per cani ad H con l’aggancio sulla schiena;

pettorina norvegese o pettorina per cani a Y con fettuccine per l’aggancio sulla schiena;

pettorina per cani a X molto più avvolgente su spalle e ascelle.

 

Quale scegliere? Dipende dalla taglia del tuo cane e dall’esperienza che hai nel controllo al guinzaglio. Fai delle prove. In base, a come ti trovi e alla reazione del tuo cane, scegli l’opzione più adatta.

 

#3 Cuscini e cucce per cani da interno

Cuscini e cucce per cani rappresentano il luogo in cui il tuo animale domestico si sente protetto e dove può accoccolarsi, rilassarsi e dormire in tranquillità. Devi assolutamente predisporre una zona adibita ai suoi momenti di intimo relax.

Esistono diversi modelli di cucce, sia per interno che per esterno. In quest’ultimo caso fai attenzione che sia realizzata in materiale coibentante. Ovvero, che ripari sia dal freddo che dal caldo. Invece, se il tuo cane vive in casa con te, puoi optare per diverse soluzioni. In questa piccola guida all’acquisto, trovi tutte le informazioni che ti servono: come scegliere cuscini e cucce per cani da interno.

 

accessori per cuccioli di cane

 

#4 Ciotole e cibo per cani

Tra gli accessori necessari al cane ci sono, naturalmente, anche le ciotole. Abbiamo usato il plurale, perché devono essere almeno due: una per il cibo e una per l’acqua, che va tenuta sempre fresca e pulita.

Anche la scelta del cibo è fondamentale, affinché il tuo cane cresca bene e in salute. Chiedi consiglio al tuo veterinario per capire quali sono gli alimenti più appropriati, le quantità e il numero di pasti giornalieri. Per la scelta dei prodotti migliori, invece, possiamo aiutarti noi. Il personale Italpet è pronto a consigliarti il cibo per cani delle migliori marche.

 

#5 Igiene e pulizia canina

Avere un cane comporta anche delle responsabilità, tra cui prendersi cura della sua igiene. Molto utili, soprattutto per i primi tempi, sono le traversine per cani. Ti aiutano ad allevare il tuo cucciolo ed educarlo a fare i bisogni nel luogo che hai stabilito. Con le traversine puoi pulire in fretta ed eviti che il cucciolo sporchi ovunque.

Nella lista degli accessori per cani che dovresti sempre avere a disposizione, soprattutto durante le vostre passeggiate, rientrano anche le salviette alla clorexidina. Utilissime per pulire, igienizzare e disinfettare. Infine, se il tuo animale domestico necessita di un bel bagnetto, non puoi certo ritrovarti senza un ottimo shampoo per cani. Ricordati che la cute del cane è molto delicata e non puoi utilizzare lo shampoo destinati alle persone.

 

#6 Il trasportino per cani

Quando viaggi, l’accessorio per cani imprescindibile per la sua e la tua sicurezza, è il trasportino. In commercio esistono vari modelli, ma la scelta dipende dalle tue esigenze e dalla taglia del cane. Per essere sicura di prendere una decisione consapevole, senza commettere errori, trovi tutte le informazioni necessarie nella nostra guida alla scelta del trasportino per cani.

 

Accessori per cani: gli indispensabili

Siamo sicuri che non vedi l’ora di vivere momenti gioiosi con il tuo animale domestico. Garantiscigli il massimo benessere e assicurati l’esperienza migliore possibile con gli accessori per cani indispensabili che ti abbiamo consigliato.

Ora hai una lista completa, non ti serve altro che scegliere quelli giusti: dalle ciotole per cibo e acqua ai guinzagli adatti a vivere con serenità tutte le passeggiate che inevitabilmente farete insieme. Grande o piccolo, giovane o vecchio, il tuo cane può accompagnarti ovunque, nulla ostacolerà le vostre attività.

Il nostro personale esperto ti aspetta nei negozi Italpet per consigliarti e aiutarti a trovare gli accessori migliori. Ovvero, quelli adatti al tuo cane e alle tue esigenze. Inoltre, se sottoscrivi la Italpet Card, puoi usufruire delle nostre promozioni e vivere con il tuo animale domestico sarà ancora più entusiasmante.