Salviette per gatti

Le salviette per gatti sono una soluzione pratica per una tolettatura veloce. Dall’esperienza con migliaia di proprietari di gatti, ecco alcuni utili consigli per curare l’igiene del tuo amico felino.

 

È risaputo, alla maggior parte dei gatti non piace l’acqua. E se hai un micio in casa, è probabile che un brivido ti corra lungo la schiena al solo pensiero di metterlo in vasca per il bagno. Ma non temere. Le salviette per gatti sono un’ottima opzione per curare l’igiene del tuo amico felino e ridurre al minimo i momenti di stress, sia per lui che per te.

Nonostante i gatti siano in grado di mantenersi puliti, le circostanze a volte possono richiedere il tuo intervento. D’altronde, sono animali curiosi, che non temono l’avventura. Può capitare che tornino a casa troppo sporchi e maleodoranti, dovrai per forza offrirgli un po’ di amorevoli cure in più.

Puoi evitare di usare l’acqua e garantirgli un’efficace tolettatura, con uno shampoo a secco o delle salviette detergenti. Il problema del bagno è già risolto e il tuo micio sarà pulito e profumato.

Tuttavia, in commercio puoi trovare diversi tipi di salviette. Capire quale sia la più funzionale al benessere del tuo gatto potrebbe sembrarti difficile. La nostra esperienza con migliaia di proprietari di gatti ci ha permesso di mettere insieme alcuni consigli pratici per aiutarti a fare una tolettatura rapida e senza stress. Iniziamo.

 

Salviette per gatti: quali caratteristiche devono avere

Le salviette per gatti servono a pulire lo sporco che rimane intrappolato nella loro pelliccia. Garantiscono l’igiene di cui hanno bisogno ed eliminano l’eventuale presenza di funghi e batteri. Ma non solo, aiutano il tuo gatto a mantenere la pelle idratata ed eliminano i peli in eccesso, riducendo il fenomeno dei boli di pelo.

Dunque, quali caratteristiche dovrebbero avere le migliori salviette umidificate per gatti? Ecco un elenco dettagliato, per assicurarti di considerare ogni aspetto fondamentale:

testate contro funghi e batteri, meglio se contengono clorexidina, un agente antimicrobico che li difende dai microrganismi in modo efficace;

profumate con essenze delicate, come talco o muschio bianco, per eliminare gli odori sgradevoli, ma senza dare fastidio alle delicate vie olfattive del tuo gatto;

imbevute con prodotti formulati per rinfrescare e nutrire il pelo, come l’olio di cocco;

meglio se contengono aloe vera ed estratto di calendula, ottime per curare eventuali irritazioni, o infezioni della pelle, in maniera naturale;

prive di alcool, coloranti o solfati, per detergere con delicatezza anche occhi e orecchie.

non dilavano un eventuale trattamento topico per pulci e zecche;

ipoallergeniche, nel caso il tuo gatto soffra di allergie o abbia la pelle sensibile.

Quando sei alla ricerca delle salviette per gatti, puoi trovare molteplici formati e combinazioni di sostanze ideali per prenderti cura dell’igiene del tuo amico felino. Assicurati di conoscere le sue peculiari caratteristiche e scegli un prodotto che ti garantisca un’efficace azione antibatterica, per eliminare lo sporco senza trascurare possibili cause d’infezione.

 

Salviette per gatti

 

Come lavare il tuo gatto con le salviette detergenti

Ora sai quali caratteristiche osservare quando acquisti le tue salviette per gatti. Ma la tolettatura del tuo micio prevede passaggi specifici. Vediamoli tutti, per creare un momento di relax e mantenere pulito il gatto senza acqua:

acquista le salviette detergenti e igienizzanti da usare sul tuo micio;

spazzola il pelo con estrema cautela, per districare eventuali nodi e individuare residui consistenti di sporcizia;

pulisci il gatto dalla testa alla coda con delicatezza, usando una o più salviette. Cerca di emulare lo stesso movimento di quando si lecca da solo per pulirsi;

ripeti la pulizia se necessario, utilizzando una nuova salvietta ogni volta che noti l’accumulo di sporco o pelo sulla sua superficie.

Ricorda di avere estrema cura delle zone più delicate del gatto. Ovvero, pulisci le orecchie con calma e dolcezza, per evitare di ferirlo e poni particolare attenzione agli occhi. Applica un’azione detergente delicata e scrupolosa, passando la salvietta dall’esterno dell’occhio verso il naso, per eliminare eventuali cispe o crosticine, che i gatti non riescono a rimuovere da soli.

Questo è tutto. Se il tuo gatto odia l’acqua e non hai tempo per il lavaggio con uno shampoo a secco, le salviette per gatti sono perfette. Rendono la tolettatura pratica e piacevole in qualsiasi circostanza. Vedrai che sarà un momento di pace e rilassamento. Un’attività che rafforzerà il legame tra te e il tuo gatto.

 

Dove acquistare le migliori salviette per gatti

L’igiene è fondamentale per i gatti. E, come hai visto, non sempre occorre incombere in frustrati bagnetti. L’uso di salviette igienizzanti e detergenti può essere un’ottima alternativa per la tolettatura:

– prevengono la desquamazione della pelle e la perdita di forfora dovuta all’eccesso di sebo;

– idratano e ammorbidiscono il pelo;

– rimuovono il pelo in eccesso;

– eliminano lo sporco e i batteri;

– sono pratiche anche in viaggio.

Le salviettine sono utili anche per gattini disabili o anziani, che non riescono a ripulirsi con una routine di auto-pulizia efficace. Puoi fare molto per aiutarli a stare meglio e a sentirsi puliti e sereni. Prenderti cura del tuo gatto non deve essere un tormento. Trasformalo in un piacevole momento da passare insieme.

Se vuoi la certezza di acquistare le migliori salviette per gatti, vieni a trovarci nei negozi Italpet. Il nostro personale esperto può consigliarti i prodotti perfetti per prenderti cura dell’igiene del tuo gatto nel rispetto delle sue particolari necessità.