Snack per cani quali puoi dargli

Adora tutte le prelibatezze gustose, soprattutto quelle che mangi anche tu. Ma esistono snack per cani altrettanto golosi. Se vuoi rendere felice il tuo animale domestico scopri quali puoi dargli.

 

Sai che ama le prelibatezze, in particolare quelle che assomigliano al cibo che mangi anche tu. Altrimenti, come potresti spiegare quell’espressione interessata ogni volta che ti prepari uno spuntino? Esistono snack per cani e biscotti altrettanto golosi. Ma puoi rendere felice il tuo animale domestico solo se sai quali puoi dargli.

Il tuo cane sta seguendo una dieta completa ed equilibrata, preferiresti non farlo sgarrare con snack o dolcetti. Ma siamo realistici, chi non desidera una merenda deliziosa? Se fai attenzione a non esagerare, poiché potresti compromettere il suo equilibrio nutrizionale, allora puoi fargli provare l’eccitazione e la felicità di qualche golosità.

Basta seguire alcune linee guida per essere sicuri che gli snack non pregiudichino la buona salute del tuo cane. Ecco cosa valutare nella scelta delle prelibatezze semplici e gustose che sapranno renderlo felice.

 

Come scegliere lo snack per cani

In commercio puoi trovare un vasto assortimento di snack per cani: forme, colori, gusti, dimensioni e consistenze diverse. Se fosse per loro se li gusterebbero tutti, uno dopo l’altro, ma è necessario fare una scelta che tenga in considerazione le caratteristiche e le esigenze del tuo cane. Vediamo quali sono gli aspetti da valutare nella scelta di biscotti e spuntini prelibati.

 

#1 Lo scopo dello snack

Il motivo per dare uno snack al tuo cane è un fattore determinante per scegliere qualcosa di sfizioso e adatto a integrarne la dieta. Quindi, dovresti sceglierlo in funzione a uno scopo:

– come premio durante l’addestramento;

– per riempire i momenti di noia ed Ievitare che lo stress sopraggiunga;

– per curare la sua igiene orale;

– come integratore;

– per evitare che il cane arrivi troppo affamato al pasto.

Individuare con chiarezza lo scopo dello spuntino, ti permetterà di scegliere uno snack adeguato a seconda del contesto e dell’esigenza da soddisfare.

 

#2 La grandezza

Può sembrare scontato, ma nella scelta dello snack per cani dovresti valutare anche la grandezza. Per un cucciolo, o un cane di piccola taglia, andranno bene anche dei bocconcini.

Ma se hai un cane di taglia media, o grande, sarà meglio optare per spuntini più corposi e commisurati alle sue necessità. Altrimenti, il rischio è di non soddisfarne la golosità e di fargli venire il languorino, lasciandolo poi a bocca asciutta.

 

Snack per cani e biscotti quali puoi dargli

 

#3 La consistenza degli snack per cani

Un altro aspetto importante nella scelta dello spuntino per cani riguarda la consistenza dello stesso. I più diffusi sono gli snack secchi per cani, come biscotti o crocchette, perché più comodi da gestire, non sbriciolano e si possono tenere comodamente in tasca.

Ma anche in questo caso dovresti pensare al tuo cane: è un cucciolo? Meglio optare per snack morbidi e gommosi, poiché la mascella e i denti si stanno ancora formando. Lo stesso vale per i cani anziani, che magari hanno già perso qualche dente. Mentre, per tutti gli altri, via libera a spuntini croccanti, ma sempre con valori nutrizionali adeguati.

 

#4 Valori nutrizionali

Gli spuntini sono coccole per cani golosi, ma sono anche funzionali al loro benessere. Ecco perché devi controllarne sempre i valori nutrizionali e verificare che non contengano additivi chimici o altre sostanze che potrebbero risultare inappropriate.

La lista degli ingredienti ti dice molte cose sullo snack per cani che stai per acquistare: proteine, carboidrati e grassi devono essere ben bilanciati e adeguati rispetto all’età e alla situazione fisica del tuo cane. Ad esempio, gli snack per cuccioli di cane dovrebbero contenere omega 3, per favorirne lo sviluppo intellettivo.

E infine, verifica la percentuale di umidità. È un fattore di cui tener conto, soprattutto se il tuo cane non beve molto. La maggior parte degli snack sono secchi, quindi dovresti cercare di riequilibrare l’assunzione di liquidi, magari aiutandolo con uno spuntino che presenta una percentuale di umidità più alta.

 

#5 Le calorie

Mai esagerare con snack, biscotti e prelibatezza varie. Ricorda che dovrebbero rappresentare dei premietti per cani ed essere associati a un momento particolare. Dunque, fai attenzione, perché non possono sostituire un pasto completo, il quale dovrà essere sempre regolare e calibrato in funzione della dieta di ogni cane.

Gli spuntini del tuo animale domestico non dovrebbero superare il 10% del suo fabbisogno calorico giornaliero, per evitare il rischio di obesità o altre patologie. Anche per questo motivo, è meglio non dare al cane alimenti destinati alle persone, come formaggio, cioccolato o biscotti, proprio per il loro elevato apporto lipidico e proteico.

 

Premietti per cani

 

Ossi, bastoncini, stick e biscottini: tutti gli snack per il tuo cane

Scegliere il giusto snack per il tuo cane non è scontato come sembra. Ora sai quali sono i principali fattori da considerare, non ci resta che vedere le opzioni tra cui scegliere e andare a colpo sicuro.

Ossi da masticare – Un grande classico, di certo il più famoso tra gli snack per cani. Utile per curare l’igiene dentale del tuo animale domestico, prevenire l’alitosi e mantenere in buona salute la dentatura. Perfetti da sgranocchiare a lungo.

Stick dentali – Snack gustosi per prendersi cura dell’igiene dentale del cane, ma anche per rafforzare la muscolatura della mascella. Rimuovono la placca e il tartaro, grazie alla superficie porosa, e contrastano l’alitosi. Di solito sono realizzati con pelle secca di manzo o carne pressata.

Biscottini per cani – Perfetti come gustosa ricompensa durante l’addestramento o come spuntino fuori pasto, puoi scegliere tra biscotti croccanti o morbidi.

Bocconcini snack – Simili ai biscottini secchi, ma più morbidi, non sbriciolano e possono essere anche ripieni. Sono comodi da avere a portata di mano e ideali per l’addestramento.

Premietti per cani – Rigorosamente di piccole dimensioni, per nasconderli nella mano, sono perfetti nei momenti di training o durante i giochi.

 

Snack per cani, golosi e salutari spuntini fuoripasto

Quando provi nuovi snack per cani, è sempre meglio iniziare con piccole porzioni e vedere come risponde il suo tratto gastrointestinale. Sperimenta con gusti e consistenze diverse, per scoprire cosa piace al tuo cane e assicurati che biscotti e golosità non contengano alimenti a cui può essere allergico, come noci o cioccolato.

Assicurati che il tuo animale domestico mangi cibi appositamente formulati per le sue esigenze nutrizionali. Solo così hai la certezza che gli snack golosi siano anche salutari per il benessere psicofisico del cane.

Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, il nostro personale esperto ti accompagnerà nella scelta di biscotti e snack perfetti per rendere felice il tuo cane. Se sottoscrivi la Italpet Card, puoi approfittare delle promozioni esclusive pensate per rendere unico il legame con il tuo animale domestico.