Ciotole per cani

Vuoi sempre il meglio per il tuo fedele amico. Ecco perché sai bene che le ciotole per cani sono accessori da scegliere con molta attenzione. Facciamolo insieme, troviamo quella giusta.

 

Le ciotole per cani sono solo ciotole, giusto? Come amorevole proprietario di un animale domestico sai bene che non è vero. Vuoi sempre il meglio per il tuo fedele amico.

Ecco perché quando si tratta di acquistare una ciotola, vale la pena cercare e valutare le varie opzioni sul mercato. Non solo per rendere felice il tuo cane, ma anche per avere la certezza che si abbini all’arredamento, visto che sarà un elemento fisso nell’ambiente domestico.

Semplice o di design, in plastica o in acciaio. Tra pro e contro, ecco tutti gli aspetti che dovresti considerare nella scelta della ciotola per cani davvero perfetta.

 

Ciotole per cani, le caratteristiche

Comprare una ciotola per il tuo cane può sembrare la cosa più semplice in assoluto. È un investimento contenuto, che non presenta criticità. Vai in un negozio e l’acquisti, fatto. Eppure, le probabilità di tornare a casa con l’accessorio sbagliato sono molto elevate.

Il motivo è semplice: a ogni cane, la sua ciotola. Ciò significa che prima di metterla nel carrello dovresti conoscere bene le caratteristiche del tuo cane:

taglia – grande, media o piccola? È un cucciolo che sta crescendo? Oppure, è un cane di taglia media, ma anziano? Magari potrebbe aver bisogno di una ciotola rialzata, senti cosa ti suggerisce anche il veterinario;

orecchie – a questo aspetto non ci bada mai nessuno, fino a quando non si vedono le orecchie del cane finire intinte nella ciotola dell’acqua. Per i cani con le orecchie lunghe esistono apposite ciotole a cono, con lati ripidi e apertura stretta;

muso – corto, schiacciato o lungo? Il tuo cane deve essere in grado di cibarsi dalla ciotola in completa autonomia. Se la ciotola è profonda, ma l’animale presenta un muso corto, mangiare potrebbe rivelarsi un’impresa. Al contrario, per un cane con un muso lungo è necessario più spazio per bocca e naso.

 

Questi sono dettagli che fanno la differenza. Ci avevi pensato? Ora che hai preso le misure, non ti resta che scegliere la ciotola perfetta per il tuo cane.

 

Ciotole per cani come sceglierla

 

Ciotole per cani, quale modello scegliere?

La ciotola è uno degli accessori per cani fondamentale per prenderti cura del tuo animale domestico. Scegliere il modello giusto ti permetterà di creare un “angolo pappa” ideale e confortevole.

Tuttavia, considerate le caratteristiche del cane, è necessario anche valutare materiali e altre funzionalità che la ciotola deve garantire. Approfondiamo insieme.

 

Ciotola per cani in inox

Resistente, igienica ed economica, la ciotola per cani in inox è tra le più gettonate. Facile da lavare e pulire, la puoi mettere anche in lavastoviglie. Inoltre, è molto resistente e sarà difficile che si rompa. Questa ciotola diverrà la compagna fedele del tuo cane e un elemento di design che ben si integrerà nell’ambiente casalingo.

Le ciotole in inox per cani sono disponibili in diverse misure, vendute singolarmente o in set da due: una per il cibo e una per l’acqua. Assicurati di scegliere un modello dotato di anello in gomma alla base, per evitare perdite d’acqua o scivolamenti.

Se il tuo cane è un giocherellone, oppure è ancora cucciolo, potresti utilizzare anche un tappetino sotto ciotola per cani. In questo modo, sarà più semplice e veloce pulire eventuali rovesciamenti.

 

Ciotola per cani voraci (anti ingozzamento)

Cuccioli voraci, cani in fase di crescita e un po’ ingordi, o alcune razze, come i Golden Retriever, fanno fatica a controllarsi davanti al cibo. Un rimedio esiste ed è la ciotola anti ingozzamento.

Si tratta di una ciotola il cui design a forma di labirinto è pensato proprio per far rallentare il pasto del tuo cane fino a 10 volte rispetto al solito. L’animale sarà costretto a “lavorare” per accaparrarsi il cibo. I tempi del pasto si dilatano, il tuo cane non ingoia tutto subito, ma ha il tempo per masticare e attivare al meglio la digestione.

Con le ciotole per cani voraci puoi prevenire problemi di salute quali obesità, gonfiore e rigurgito. Di solito, sono realizzate in plastica di qualità, che garantisce un’adeguata sicurezza, poiché priva di BPA e PVC. Puoi lavarle in lavastoviglie e hanno una base in gomma antiscivolo, per evitare che scorrano sul pavimento mentre il cane le utilizza.

 

Ciotola portatile per cani

La ciotola portatile per cani è comoda da avere sempre con sé durante le passeggiate, i viaggi in auto o le escursioni in montagna. Pieghevole e dotata di moschettone, ti permette di far abbeverare il cane con acqua pulita e da fonte certa.

La ciotola pieghevole in silicone è pratica e funzionale, occupa poco spazio, è leggera e ad asciugatura rapida. Sicura e resistente, è la soluzione ideale quando esci con il tuo cane.

 

Migliori ciotole per cani

 

Ciotola rialzata per cani

Le ciotole rialzate per cani sono fissate su un supporto che rimane staccato da terra. In questo modo, non scivolano sul pavimento ed eviti che eventuali formiche o scarafaggi facciano visita alla ciotola. Quindi, puoi usarle anche all’aperto, senza pensieri.

Il vantaggio innegabile delle ciotole rialzate è che aiutano a mantenere la casa pulita: non scivolano e non si ribaltano. Inoltre, agevolano l’accesso al cibo del cane, evitando tensioni alle spalle e al collo. Dunque, sono utili per scongiurare patologie anche gravi e debilitanti come il megaesofago, che rende difficoltosa la deglutizione e l’assimilazione del cibo.

La ciotola rialzata va scelta in base all’altezza del cane, per facilitarlo nel mangiare. Avrà il cibo al giusto livello e il pasto sarà accessibile e comodo da gustare. Non solo, le ciotole rialzate sono consigliate per cani stressati, o che soffrono di artrite. Addirittura, aiutano anche a prevenirla nei cani più giovani.

 

Ciotola per cani in plastica

Sono le più diffuse e anche le meno costose, le ciotole per cani in plastica sono leggere e infrangibili. Ma proprio per la loro leggerezza, possono risultare poco funzionali, soprattutto se hai un cane vorace o giocherellone. Il rischio che la ciotola si ribalti durante il pasto è molto elevato.

Ma, soprattutto, fai attenzione alla qualità della plastica utilizzata. È un materiale che può assorbire odori e rilasciare sostanze tossiche nel cibo. Dunque, prima di procedere all’acquisto di una ciotola per cani in plastica, assicurati che si tratti di un prodotto privo di BPA.

 

Ciotola per cani in ceramica

Le ciotole per cani ritenute le più igieniche in assoluto? La ciotola in ceramica. Meno diffusa rispetto a quelle che abbiamo appena visto, la scelta di questo tipo di ciotola è da valutare con attenzione in base alle caratteristiche del tuo cane.

La ceramica non è infrangibile e mal si concilia con cani troppo esuberanti o voraci. Tuttavia, grazie a un peso maggiore, il rischio che si sposti durante il pasto del tuo cane è ridotto rispetto alle ciotole in plastica o inox. Inoltre, sono decisamente più belle a livello estetico e le puoi abbinare facilmente con l’arredamento di casa.

 

Come scegliere la ciotola per il tuo cane

Le ciotole per cani sono disponibili in una vasta gamma di stili e dimensioni, ma ora sai tutto quello che ti serve per trovare quella adatta al tuo animale domestico.

Tuttavia, ti servirà un po’ di tempo e dovrai dribblare l’indecisione che farà capolino quando sarà il momento di acquistarla. Non che sia un grande investimento, ma non puoi certo sbagliare. Scegliere la ciotola per il tuo cane non è infatti un aspetto da sottovalutare. A maggior ragione se ci sono delle necessità particolari, come un periodo di riabilitazione da affrontare o un cucciolo particolarmente vorace o stressato.

Quando devi acquistare la ciotola per il tuo cane, noi siamo qui per aiutarti a trovare quella giusta. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, il nostro personale esperto saprà consigliarti un oggetto di stile che si adatti al tuo ambiente e sappia offrire al cane anni di sana alimentazione.