Come pulire la lettiera del gatto

Vuoi prenderti cura della sua igiene, ma non sai come pulire la lettiera del gatto? Ti accompagniamo attraverso le azioni che ti permetteranno di farlo in modo sicuro ed efficace.

 

È uno degli aspetti meno affascinanti di avere un tenero micio che riempie di gioia le tue giornate. Ma se vuoi prenderti cura della sua igiene, ed evitare che i cattivi odori infestino la casa, devi sapere come pulire la lettiera del gatto.

Ti sei mai chiesta perché i gatti si leccano sempre? A loro piace essere puliti, il che significa che non saranno troppo desiderosi di usare una lettiera sporca e puzzolente. Finiranno per fare i loro bisogni altrove, lasciando a te spiacevoli sorprese sparse per la casa. Sarà meglio evitarlo.

Se vuoi mantenere igienizzata e profumata la lettiera del tuo gatto, stiamo per accompagnarti attraverso le azioni che ti permetteranno di pulirla in modo sicuro ed efficace. Facciamolo subito.

 

La lettiera del gatto: 3 consigli per averla sempre perfetta

Il gatto è un animale che tiene molto alla sua igiene personale, pensa che usa le unghie anche per la sua beauty routine quotidiana. Ecco perché è bene sapere anche come tagliare le unghie al gatto.

Forse è proprio l’innata predisposizione alla cura di sé, uno degli aspetti che ti ha spinto a prendere in casa un micio che ti faccia compagnia. Ma qualcosa è andato storto e il felino in questione sembra non avere un buon rapporto con la lettiera.

Per capire cosa succede dovresti fare un primo veloce check e considerare se:

– hai verificato che la sabbiera sia profumata nonostante l’uso quotidiano;

– usi una sabbia che assorbe e neutralizza gli odori;

– cambi la sabbia abbastanza spesso.

 

Queste sono le basi. Ora, vediamo a cosa fare attenzione e come pulire la lettiera del gatto, affinché sia sempre in condizioni perfette.

 

Come pulire la lettiera del gatto per tenerla igienizzata profumata

 

#1 Il cattivo odore della lettiera

Il tuo gatto ha smesso di usare la lettiera. Il motivo? Il cattivo odore. Il fiuto dei felini è molto accentuato e odori sgradevoli, che accompagnano lo sporco, sono un ottimo motivo per tenere le debite distanze dalla lettiera.

Dunque, una delle azioni da compiere è rimuovere immediatamente gli escrementi del tuo gatto dalla lettiera, nell’immediato o comunque ogni giorno. Anche quando si tratta solo di urina, grazie all’azione assorbente della sabbia, la formazione di grumoli facili da togliere ti aiuterà a tenere pulita la lettiera del gatto.

 

#2 Scegli la sabbia giusta

Per avere una lettiera sempre in ordine è fondamentale scegliere la sabbia giusta. Meglio investire un po’ di più, ma avere un prodotto in grado di assolvere degnamente alle sue funzioni:

– assorbire bene i liquidi, in modo tale che l’urina del gatto non inondi l’intera sabbiera;

– avere un alto potere agglomerante, per raccogliere gli scarti in comode palline (In commercio, trovi anche sabbie composte da granelli agglomeranti, ma tendono a sfaldarsi e rendono la rimozione difficile, oltre a rilasciare cattivi odori);

– eliminare i cattivi odori e non solo coprirli, per rilasciare nell’aria un piacevole profumo di pulito, altrimenti il gatto potrebbe comunque intercettarli con il suo fiuto felino.

 

Inoltre, scegli una sabbia che non rilasci polvere. Oltre a infastidire il tuo gatto, rischi di trovartela sparsa per casa e mettere così a dura prova la tua pazienza.

 

#3 Cambia la lettiera spesso

La lettiera del tuo micio deve sempre essere pulita, altrimenti il rischio che se ne stia lì inutilizzata è molto alto. Il gatto è un animale schizzinoso. Ecco perché la durata della sabbia diventa un elemento cruciale per avere una lettiera in ordine e stabilire la frequenza di ricambio.

Se utilizzi una sabbietta di qualità, puoi tranquillamente cambiare la lettiera due volte a settimana, oltre a rimuovere quotidianamente i grumoli che si formano dopo l’utilizzo. E non dimenticare di rimescolarla di tanto in tanto, per mantenerla areata.

Risparmiare acquistando una lettiera con sabbia economica nel lungo periodo non funziona. Ma non solo, può avere molte ripercussioni. Oltre a durare poco, perché non assorbe bene e rende difficile rimuovere giornalmente gli escrementi, devi cambiarla molto spesso, perdendo così più tempo nelle attività di pulizia.

 

lettiera per gatti ogni quanto cambiarla

 

Come pulire la lettiera del gatto

L’igiene e la pulizia della lettiera sono due caratteristiche imprescindibili per i gatti. Oltre a tenerla in ordine quotidianamente, almeno due volte alla settimana pulisci in modo approfondito la lettiera.

Dopo aver rimosso tutta la sabbia, lava la lettiera. Ma attenzione, perché così come i gatti sono sensibili ai cattivi odori, lo sono anche nei confronti delle profumazioni troppo forti di alcuni detergenti e detersivi.

Per la pulizia della lettiera del gatto puoi utilizzare dei rimedi casalinghi come l’aceto, che assolve alla sua funzione in modo egregio, per poi risciacquare con acqua calda. Oppure, usa il detersivo per i piatti, ma ricordati di dare una passata con l’acqua ossigenata, per disinfettare e neutralizzare i profumi. Vietato assolutamente utilizzare prodotti tossici come la candeggina.

A questo punto, dopo aver asciugato la lettiera, puoi procedere a riempirla con la sabbia nuova. Crea uno strato di circa 8 cm, per dare la possibilità al tuo gatto di scavare e ricoprire i suoi escrementi. In questo modo, il potere assorbente e deodorante della sabbietta potrà agire e fare il suo effetto.

Se nemmeno con la lettiera pulita e profumata il tuo micio vuole saperne di usarla, allora puoi:

– fare ricorso ad appositi attrattivi per gatti ed educarlo a utilizzarla;

– cambiare il modello per trovare la lettiera adatta al tuo gatto.

 

Lettiera del gatto pulita e profumata

Una lettiera pulita è un luogo accogliente dove il tuo micio si sentirà a suo agio. Se sai come pulire la lettiera del gatto, e lo fai regolarmente, vedrai che sarà felice di usarla e potrai evitare sorprese in giro per casa.

Quando il tuo gatto si ostina a “farla fuori”, nonostante la lettiera sia pulita e profumata, potrebbe essere che il modello scelto non sia di suo gradimento. Ma se ritieni non sia questo il caso, allora prova a parlarne con il tuo veterinario, per escludere eventuali problemi di salute.

Nella ricerca della felicità del tuo gatto, noi siamo al tuo fianco. Il nostro personale esperto può aiutarti nella scelta della lettiera per gatti perfetta e dei prodotti per mantenerla pulita e profumata. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te ed entra nel club riservato agli amanti dei gatti.