Integratori per gatti 7 motivi per sceglierli

Anche il tuo micio ha bisogno del giusto apporto di vitamine e altre sostanze, per aiutarlo a crescere bene. Ecco perché, può avere senso considerare l’acquisto degli integratori per gatti.

 

È difficile integrare tutti i nutrienti necessari per una dieta quotidiana equilibrata. Per questo, molte persone assumono qualche multivitaminico per il loro benessere psicofisico. Allo stesso modo, anche il tuo micio ha bisogno del giusto apporto di vitamine e altre sostanze, per aiutarlo a crescere bene. Ecco perché, può avere senso considerare l’acquisto degli integratori per gatti.

I gatti domestici, come tutti i felini, sono carnivori obbligati. Questo significa che hanno bisogno di mangiare carne e introdurre proteine nella loro alimentazione. Certo, possono mangiare anche cereali e verdure, che sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre, ma non possono fare a meno delle proteine ​​animali. Quindi, è molto importante assicurare al tuo gatto una dieta equilibrata per garantirgli uno stile di vita sano, attivo e felice.

Detto questo, non è facile avere la certezza che stia assumendo abbastanza aminoacidi per i muscoli, enzimi digestivi e Omega-3 per la pelle, il pelo e le articolazioni. Gli integratori alimentari per gatti possono aiutare e sopperire a eventuali mancanze derivanti dal tipo di alimentazione a cui il tuo micio è abituato.

Tutti gli integratori vanno bene a prescindere? No. Ti consigliamo di consultare sempre un veterinario prima di introdurre qualcosa di nuovo nella dieta del tuo animale domestico. Meglio essere cauti e valutare con attenzione il suo stato di salute in base alle possibili carenze: è stressato e inappetente? È anziano? Ha problemi alle articolazioni? Ogni situazione dovrebbe essere contestualizzata.

Se hai dei dubbi, ti aiutiamo a considerare i motivi per cui dovresti usare un multivitaminico per gatti e come farlo nel modo giusto.

 

Integratori per gatti: a cosa servono

Gli integratori per gatti assolvono a molteplici funzioni, per ovviare alla scarsità di determinati elementi nutritivi necessari a un buono stato di salute del tuo micio. Se un gatto non ha carenze, l’integratore non è necessario, anzi può essere superfluo, se non addirittura dannoso. Quindi, è necessario valutare ogni singola situazione. A prescindere, possono garantire molteplici benefici:

– aiutano a contrastare il fenomeno dei boli di pelo del gatto;

– migliorano possibili deficit immunitari dermatologici;

– contrastano i problemi gastrointestinali, come vomito o diarrea;

– supportano in situazioni di stress.

 

Vediamo le principali casistiche in cui gli integratori per gatti risultano essere dei validi alleati per garantire una vita sana e felice al tuo gatto.

 

#1 Integratori per gatti anziani

Lo stile di vita dei gatti anziani è più blando, il metabolismo rallenta, tendono a ingrassare e il sistema immunitario si indebolisce. Le probabilità che insorgano malattie degenerative sono molto alte.

Dunque, se il tuo gatto sta invecchiando, cosa puoi fare per aiutarlo a condurre una vita tranquilla anche in questa fase della sua vita? Integratori e vitamine per gatti anziani possono:

– prevenire la demenza e proteggere le funzioni cognitive del cervello;

– aumentare il livello di energia del tuo gatto;

– regolare l’appetito.

 

Ecco perché l’uso di integratori nei gatti di una certa età può rivelarsi di fondamentale importanza per evitare carenze fisiologiche di sostanze nutrizionali.

 

#2 Integratori per le articolazioni dei gatti

Flessibilità e agilità sono le caratteristiche per antonomasia dei gatti. Ma con il passare del tempo può rendersi necessaria l’integrazione di glucosamina e condroitina per aiutare a proteggere le articolazioni e prevenire, o rallentare, la progressione dell’artrite, poiché:

– aumentano la lubrificazione all’interno dell’articolazione;

– stimolano la riparazione della cartilagine;

– supportano la funzione articolare, pur non potendo eliminare l’artrite;

– migliorano la flessibilità e la mobilità.

 

Integratori multivitaminici per gatti

 

#3 Integratori per il pelo dei gatti

Il tuo gatto perde il pelo? Non è più morbido e lucente come una volta? L’alimentazione gioca un ruolo importante per il manto del tuo micio. Gli acidi grassi come Omega-3 e Omega-6, sono essenziali per mantenere la pelle e il pelo sano:

– aiutano a risolvere i problemi di pelle secca;

– riducono la perdita di pelo in eccesso;

– migliorano le condizioni della pelle;

– possono avere un’azione antinfiammatoria per pelli squamose e pruriginose.

 

#4 Integratori per l’intestino dei gatti

Mantenere la salute dell’apparato digerente è importante, affinché il sistema immunitario del tuo gatto sia sano. Tra i vari disturbi che possono affliggere i gatti c’è la formazione dei boli di pelo nello stomaco e nell’intestino. Oppure, vomito e diarrea dovuti a virus, infezioni, parassiti o stress.

Ecco che entrano in gioco i prebiotici e i probiotici. Nutrire regolarmente il tuo animale domestico con questo tipo di integratori per gatti li aiuterà a:

– mantenere il tratto digestivo sano;

– promuovere la crescita di batteri benefici;

– regolare il sistema immunitario.

 

#5 Integratori per le difese immunitarie dei gatti

Le difese immunitarie sono soggette a delicati equilibri. Interventi chirurgici, o una malattia debilitante, possono metterle a dura prova ed esporre il gatto ad altri problemi. Introdurre l’uso di un integratore laddove sia necessario, ti permette di prevenire l’insorgenza di determinate malattie o infezioni. La vitamina E, C e la taurina, così come acidi grassi Omega-6, zinco e biotina favoriscono lo stato di benessere del tuo micio.

 

#6 Integratori multivitaminici per gatti

Il livello di energia del tuo gatto è calato? Gli integratori multivitaminici sono i giusti alleati per bilanciare il benessere del tuo micio e coprire, con un unico prodotto, molti aspetti della sua salute: sistema immunitario, cuore, pelo, vitalità, ecc.

Magnesio, ferro, zinco, vitamine A, C, D e vitamine del gruppo B sono molto importanti. Proprio come l’apporto di ferro, per favorire il flusso sanguigno, o la tiamina, per aiutare il metabolismo. Ogni vitamina e minerale, presente nelle formulazioni degli integratori per gatti, svolge un ruolo importante per contribuire all’energia e al benessere generale del tuo micio.

 

Integratori per gatti

 

#7 Integratori calmanti per gatti ansiosi

Anche lo stress è un fattore che può avere gravi ripercussioni sullo stato psicofisico del tuo gatto. Botti, rumori forti, temporali, ecc., possono generare ansia e malessere.

Gli integratori per gatti formulati per agire come calmanti sono utili in molte situazioni. Dall’andare al salone di toelettatura a viaggi più lunghi in macchina, fino a situazioni di stress legate all’impatto con nuovi ambienti. Ad esempio, la melatonina favorisce il rilassamento e aiuta a ristabilire il sonno. La camomilla rilassa i muscoli, soprattutto quelli del tubo digerente, e lo zenzero calma lo stomaco inquieto.

Dunque, gli integratori calmanti e antistress sono un prodotto da avere a portata di mano. Puoi gestire al meglio le situazioni potenzialmente nocive, come fonti di stress e disagio per il tuo micio. Una volta che gli ingredienti sono nel flusso sanguigno, di solito, hanno effetto entro un paio d’ore.

 

Come somministrare gli integratori al tuo gatto

Gli integratori per gatti sono disponibili in diversi formati, proprio per soddisfare le esigenze specifiche di ogni felino: pasta, gocce o perle. In questo modo puoi scegliere la modalità più semplice per somministrarli al tuo micio.

Pensare di ingannarlo mischiando subito l’integratore nella pappa, potrebbe non essere la soluzione migliore. I gatti sono animali schizzinosi su molte cose, in particolare quando cerchi di intrufolare qualcosa nel loro cibo.

Dunque, è importante offrire al tuo gatto una dieta diversificata per abituarlo ad annusare e assaporare diversi profumi e gusti. In questo modo, sarà anche meno schizzinoso quando aggiungerai gli integratori. Ecco un paio di consigli pratici:

inizia un po’ alla volta – l’aroma del dosaggio completo potrebbe prevaricare il gusto del cibo a cui è abituato e infastidirlo fino a rifiutare il cibo. Prova ad aggiungere l’integratore a piccole dosi, aumentandole gradualmente nel tempo per abituarlo;

miscela gli integratori in gocce nell’acqua, oppure nel cibo umido, che abbia un gusto e profumo più intenso, come i bocconcini. Camuffano bene l’odore e il sapore degli integratori mischiati al loro interno.

 

Infine, ricordati che gli integratori richiedono sia tempo che un uso regolare per mostrare risultati evidenti. Quindi, non scoraggiarti. Vedrai il loro effetto con il passare dei giorni.

 

Gli integratori che servono al tuo gatto

Gli integratori per gatti, come suggerisce il nome stesso, servono a integrare la dieta con gli elementi e le sostanze nutritive di cui risultano carenti. Dunque, svolgono una funzione importante per il loro benessere. In particolare, quando sono soggetti a malattie e problematiche che non consentono di assimilare determinati nutrienti con il cibo.

Purtroppo, impostare un’alimentazione equilibrata, per quanto fondamentale, può non bastare. Quindi, in base all’età del gatto, alle sue caratteristiche fisiche e allo stato di salute, potrebbe avere bisogno di specifiche sostanze nutritive supplementari. E gli integratori possono garantirgliele. Tuttavia, ricordati di consultare sempre il tuo veterinario. Hai la certezza di acquistare il prodotto giusto per offrire al tuo micio una vita più lunga e sana.

Se hai bisogno di ulteriori consigli e vuoi la sicurezza di acquistare i migliori integratori per gatti in commercio, vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te. Il nostro personale esperto può consigliarti e aiutarti a scegliere prodotti, alimenti e integratori per il tuo gatto. Inoltre, se sottoscrivi la Italpet Card puoi usufruire di promozioni e iniziative riservate solo a chi, come te, ama prendersi cura del suo micio al meglio