Trasportare animali in auto

Trasportare gli animali in auto richiede conoscenza del Codice della Strada e accessori adeguati a viaggiare in sicurezza. Anche un piccolo spostamento necessita di attenzione. Ecco quello che dovresti sapere.

 

Diciamoci la verità. Non serve organizzare un viaggio di centinaia di chilometri per preoccuparti di come dovresti trasportare gli animali in auto. Anche un piccolo spostamento richiede attenzione e il rispetto delle norme di legge.

Viaggiare con il cane o il gatto di famiglia nasconde delle insidie sia per loro che per te. Quando sei alla guida non deve mai mancare la concentrazione. Se il tuo amato animale domestico è libero di muoversi in auto, può distrarti e causare incidenti. Allo stesso modo, se non è posto in sicurezza, eventuali brusche frenate possono causargli lesioni, anche gravi.

Il trasporto di animali in auto richiede consapevolezza, che si tratti di un lungo viaggio o di un breve tragitto per una commissione in città. Vediamo quali sono le principali norme del codice della strada, oltre agli accessori necessari per viaggiare in sicurezza e garantire l’incolumità del tuo animale domestico.

 

Trasportare animali in auto secondo il Codice della Strada

Sia che si tratti di un cane o un gatto, nessuno ti vieta di portarli in viaggio con te. Tuttavia, devono essere custoditi nell’apposito trasportino, oppure nel vano posteriore provvisto di rete, per dividerlo dall’abitacolo della tua auto. Ridurre le possibilità che l’autista venga distratto è fondamentale per prevenire incidenti e preservare la salute dei passeggeri, animali compresi.

Nell’articolo 169, comma 6, del Codice della Strada, trovi la normativa che disciplina il trasporto degli animali domestici in auto. Nello specifico, definisce regole e modalità di comportamento:

– è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida;

– è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. Oppure, nel vano posteriore al posto di guida, ma appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo;

– se installati in via permanente, gli accessori per dividere il vano posteriore dal posto di guida, devono essere autorizzati dalla Motorizzazione Civile.

 

Il mancato rispetto della normativa può portare a multe salate (fino a 345 euro), con la decurtazione di 1 punto dalla patente di guida. Se installi in auto la rete fissa, ma senza l’autorizzazione della Motorizzazione Civile, infrangi l’articolo 78 del Codice della Strada e la multa può lievitare fino a 1.734 euro.

Meglio non rischiare, ma non solo per la multa. È una questione di buon senso. Ogni scelta, per quanto possa sembrarti innocua, può avere ripercussioni sulla tua sicurezza, quella degli animali domestici a bordo dell’auto e dell’intera collettività. Attieniti sempre alle disposizioni di legge ed evita spiacevoli conseguenze.

A questo punto, trasportare animali in auto sembra una vera e propria odissea, ma se ti organizzi al meglio, con tutti gli accessori del caso, non hai nulla di cui preoccuparti. Vediamo insieme alcuni consigli utili da mettere subito in pratica.

 

Trasportare animali in auto

 

Consigli per viaggiare in auto con animali domestici

Viaggiare in sicurezza con i tuoi animali domestici, soprattutto all’inizio della vostra convivenza, può essere più difficile del previsto. Mal d’auto, ansia e agitazione, possono indurre a comportamenti inaspettati.

Vorresti tenere in braccio il tuo cane, o il tuo gatto, per rassicurarlo e calmarlo, ma la legge parla chiaro: è vietato. Gli animali devono viaggiare in sicurezza. Dunque, cosa fare? Non demoralizzarti, bastano un po’ di pazienza e le giuste strategie, per trasportare gli animali in auto senza pensieri.

 

#1 Abitualo all’auto

Il cucciolo va abituato a viaggiare in auto fin da piccolo. Procedi per step. Fallo salire in macchina a motore spento, affinché entri in confidenza con il mezzo di trasporto. Metti nel trasportino, o sul sedile, la copertina che è solito usare nella cuccia, per farlo sentire a suo agio. Inizia poi con brevi tragitti e vedi come si comporta.

L’obiettivo finale di questo avvicinamento propedeutico al viaggio è che il cucciolo percepisca l’auto come un luogo confortevole, proprio come la sua cuccia. Vedrai che, pian piano, viaggiare in automobile non sarà più un problema.

 

#2 Fermati durante il viaggio

Stare accucciati nel trasportino per molto tempo può essere frustrante. È importante pianificare delle soste durante il viaggio, per fargli sgranchire le zampe, dargli la possibilità di fare i propri bisogni e respirare un po’ di aria fresca.

Dunque, se sai che dovrai percorrere un lungo tragitto, fermati almeno ogni due ore. Inoltre, ricordati sempre di portare con te una ciotola, l’acqua fresca e qualche spuntino di cibo secco.

 

#3 Attenzione alla temperatura nell’abitacolo

La temperatura nell’abitacolo dell’auto non deve essere né troppo calda, né troppo fredda. Inoltre, dovresti garantire un ricircolo costante dell’aria, magari tenendo leggermente abbassati i finestrini, quando possibile. Se puoi, evita l’aria condizionata, oppure usala senza esagerare.

Infine, sia che tu stia viaggiando in autostrada che su strade provinciali, non lasciare che il cane tenga fuori il muso dal finestrino. Può essere un momento divertente, ma colpi d’aria, otiti e insetti vaganti non sono certo quello che desideri per lui.

 

#4 Non lasciarlo da solo in auto

Sembra scontato sottolinearlo, ma non lasciare mai il tuo animale domestico in auto da solo. E, per evitare colpi di calore, controlla che il sole non gli arrivi diretto durante il viaggio. Potresti pensare di installare delle tendine parasole per non dovertene preoccupare e rendergli l’esperienza in auto ancora più confortevole.

 

#5 Aiutalo con dei prodotti tranquillizzanti

Impara a conoscere il tuo animale e a coglierne i segnali di disagio e stress. Agitazione, salivazione eccessiva e affanno sono alcuni tra i sintomi più comuni del mal d’auto. Non farti cogliere alla sprovvista.

Appena ti rendi conto che il tuo animale domestico è insofferente, fermati e fagli fare una pausa per calmarlo. Esistono anche diversi prodotti tranquillizzanti che possono aiutarlo a sentirsi meglio:

Adaptil Express – tranquillizzante per cani in compresse, con aminoacidi e vitamine, che fornisce una rapida e temporanea azione calmante;

Equilibria-Vet Camon – compresse per cani e gatti a base di Melissa, Valeriana, Zenzero e Triptofano, aiutano a ridurre lo stato ansioso;

Anxitan Virbak – compresse per cani e gatti che attenuano le reazioni legate agli effetti dello stress o della paura, aiutandoli a ritrovare il loro benessere;

No Stress Spot On – compresse per cani e gatti a base di Valeriana, per rassicurarli in modo naturale;

Zylchene – prodotto a base di alfa-casozepina, una molecola derivata dalle proteine del latte, che può aiutare cani e gatti ad affrontare le situazioni stressanti.

 

La scelta è molto soggettiva, poiché dipende dalla sensibilità dell’animale all’uno o all’altro prodotto. In ogni caso, se il tuo cane o gatto soffrono di mal d’auto, evita di farli partire a stomaco vuoto. Del cibo secco, come le crocchette, andrà benissimo. E insieme potrai somministrargli anche un calmante naturale tra quelli che ti abbiamo consigliato.

 

trasporto animali domestici in auto

 

Gli accessori per il trasporto in auto degli animali

Prima di partire per un lungo viaggio, o un breve tragitto, dovresti avere a disposizione gli accessori adeguati a trasportare gli animali in auto. Vediamo insieme quali sono i fondamentali:

trasportino – esistono diverse tipologie e dovresti sceglierlo in base alle dimensioni del tuo animale domestico. Non deve essere né troppo preciso, né troppo grande, per evitare che l’animale si dimeni e si agiti durante il tragitto. Se devi trasportare il tuo cane in auto, ma non sai quale soluzione scegliere, ecco la guida alla scelta del trasportino per cani;

rete divisoria – se possiedi un animale di taglia medio grande, la rete divisoria può essere la scelta giusta. Puoi installare un modello removibile oppure, se preferisci averla fissa, dovrai ottenere l’autorizzazione dalla Motorizzazione Civile. Tra le diverse tipologie di reti divisorie per auto, puoi trovare quelle da fissare ai sedili anteriori, oppure ai poggiatesta dei sedili posteriori, in modo da lasciare al cane il vano portabagagli;

cintura di sicurezza per cani – è una soluzione innovativa, che potresti voler provare. Si tratta di un’imbracatura che puoi agganciare alle cinture dell’auto e al collare, oppure alla pettorina del cane. Possono indossarla solo i cani di piccola e media taglia, non oltre i 40 Kg, e deve essere opportunamente omologata. È vietato utilizzare le cinture di sicurezza progettate per il trasporto di persone. Quindi, abbandona subito l’idea.

 

Trasportino, reti divisorie o cinture di sicurezza? Per il trasporto del tuo animale domestico scegli la soluzione che meglio si adatta alle sue caratteristiche fisiche, al carattere e, ovviamente, al tipo di auto che possiedi.

 

Trasportare animali in auto: un viaggio in sicurezza è sempre divertente

Il buon senso non dovrebbe mai mancare, ma non basta. Come hai visto, il trasporto di animali in auto è regolamentato dal Codice della Strada. Rispettarlo ti permette di viaggiare in sicurezza ed evitare sanzioni.

Quando sei alla guida assicurati di aver predisposto tutti gli accorgimenti necessari. Se sei sprovvista di alcuni accessori e non sai quali acquistare, affidati a chi, come te, nutre una passione smodata per gli animali.

Trova il negozio Italpet più vicino e vieni a trovarci. Il nostro personale esperto può aiutarti a scegliere tutti i prodotti di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo animale domestico in ogni circostanza. Ma non solo, se sottoscrivi la Italpet Card gratuita, puoi entrare in un club esclusivo, dove la convenienza è di famiglia, proprio come il tuo animale domestico.