Disabituante per gatti

Il disabituante per gatti è la soluzione giusta per aiutare il tuo micio a eliminare i brutti vizi e rendere migliore la vostra convivenza. Scopri subito come può esserti utile.

 

Capita a tutti. Prima o poi ci ritroviamo a lottare con qualche cattiva abitudine. Il tuo adorabile animale domestico non fa eccezione. Quante volte è successo che abbia usato il tuo divano per farsi le unghie? Sgridarlo non è piacevole, ma nemmeno utile quanto potrebbe esserlo l’uso di un efficace disabituante per gatti.

I mici sono dolci creature estremamente curiose e dinamiche. Non è cattiveria la loro, ma finiscono per combinare sempre qualche guaio. Puoi aiutarli a eliminare i brutti vizi e migliorare la vostra convivenza con qualche piccolo accorgimento.

Esistono diverse tipologie di deterrenti per gatti, ognuno con specifiche peculiarità. La scelta e il loro utilizzo richiedono un minimo di consapevolezza per dissuadere il tuo micio dal compiere qualche misfatto di troppo. Vediamo cosa contengono e come possono aiutarti.

 

Quando usare un repellente o disabituante per gatti

Il termine “repellente” sembra nascondere insidie preoccupanti per il nostro micio. In realtà, il disabituante per gatti è un prodotto sicuro, formulato per allontanarli da un oggetto, o da una zona specifica, senza mettere in pericolo la loro salute. In pratica, svolge la funzione opposta degli attrattivi e il suo utilizzo risulta molto efficace in tutti quei casi in cui:

– il gatto ha sviluppato comportamenti sbagliati, che vanno a compromettere l’igiene o gli arredi di casa;

– il micio del vicino, o altri gatti randagi, hanno preso l’abitudine di bazzicare nel tuo giardino lasciando ricordini maleodoranti, ma anche pericolosi in presenza di bambini piccoli;

– il tuo micio è appena arrivato nella sua nuova casa e hai bisogno di insegnargli le giuste abitudini;

– hai l’orto o il giardino e, come per gli altri gatti, vuoi che sia zona off limits anche per il tuo.

 

Insomma, quando vuoi evitare che un micio adibisca oggetti, o zone della casa, a spazi per i suoi bisogni, o come tiragraffi, un disabituante per gatti torna utile. Scopriamo subito come agiscono questi repellenti e quale tipologia può fare al caso tuo.

 

Disabituante per gatti repellente spray

 

A cosa serve il disabituante per gatti?

La convivenza con il tuo micio è un filino problematica? Si fa le unghie sul divano e la lettiera è diventata un optional, che non prende in considerazione? Oppure, il gatto del vicino si trova così bene da te, che organizza le sue escursioni notturne nel tuo giardino? Una cosa è certa, sono tutte situazioni che non puoi sopportare a lungo.

I prodotti repellenti per gatti sono la soluzione per riportare un po’ di ordine in casa e trasmettere le giuste indicazioni al tuo micio. Sono dei veri e propri dissuasori di comportamento che vanno ad agire sulle abitudini sbagliate del gatto.

Come? I repellenti spray o in granuli lo fanno attraverso i profumi. I felini hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato e mal sopportano particolari profumazioni, dalle quali prendono felicemente le distanze. Il disabituante per gatti fa leva proprio su questo aspetto. Quindi, allontana il micio sfruttando odori sgradevoli per lui, ma piacevoli per noi umani, come essenze agli agrumi, citronella e limone.

È nella natura dei gatti marcare il territorio, così come scaricare lo stress attraverso l’affilatura delle unghie. Ma questo non può essere un buon motivo per avere la casa messa sottosopra o il giardino pieno di buche. Dunque, i deterrenti per gatti ti aiutano in modo efficace nella gestione comportamentale del tuo micio.

 

Prodotti repellenti per gatti: le tipologie

Esistono 2 principali tipologie di prodotti repellenti per gatti, che puoi scegliere a seconda delle tue esigenze e al contesto in cui andrai a usarli. Ecco quali sono.

 

Prodotti repellenti per interno

In questa categoria rientrano i prodotti utilizzati per insegnare al gatto il giusto comportamento da adottare in casa. Possono essere sia in forma spray che liquida o in granuli. Hanno profumazioni delicate per l’olfatto umano, ma molto sgradevoli per i gatti, che mal sopportano gli odori agrumati.

Questi disabituanti sono semplicissimi e sicuri da usare. Basta spruzzarli, o posizionarli, direttamente sulle superfici dove il gatto non deve limarsi le unghie o fare i suoi bisogni.

 

Prodotti repellenti per esterno

I dissuasori per gatti a infrarossi sono soluzioni particolari e risultano indicati per le aree esterne come giardini e orti. In pratica, allontanano i gatti utilizzano le onde sonore. Non appena l’animale viene individuato, il dispositivo emette un suono per allontanarlo. Sono impermeabili e alimentati con piccoli pannelli solari.

Ma per uso esterno è possibile utilizzare anche dei prodotti repellenti in plastica, da posizionare nell’orto o a protezione delle aiuole fiorite. Si tratta di tappetini con rilievi fastidiosi per i gatti. Eviteranno di passarci sopra e preferiranno dedicarsi ad altre attività.

 

Repellente per gatti

 

Deterrente per gatti, mai più senza

Un buon disabituante per gatti ti semplifica la vita. Puoi dire addio a estenuanti sessioni di educazione felina e alla frustrazione di vedere il tuo gatto fare cose che non dovrebbe.

I prodotti deterrenti, siano essi in spray o granuli, sono efficaci e funzionano, ma il loro effetto non dura per sempre. È necessario ripetere il trattamento almeno 2 volte a settimana. A maggior ragione se li utilizzi in zone all’aperto, dove pioggia e altri eventi climatici potrebbero ridurne l’efficacia.

A seconda delle tue necessità, puoi scegliere il repellente per gatti più adeguato. Ad esempio, in formato spray, quando devi correggere le abitudini del tuo micio, o con tecnologia a infrarossi se l’area da proteggere è all’esterno ed è molto estesa. Questi prodotti non sono nocivi per la salute del tuo gatto e rappresentano un valido aiuto per gestire al meglio la vostra convivenza insieme.

Se hai ancora dei dubbi, siamo qui per aiutarti a dissiparli. Vieni a trovarci nel negozio Italpet più vicino a te, il nostro personale esperto ti accompagnerà nella scelta dei prodotti migliori per prenderti cura del tuo gatto. E se sottoscrivi la sottoscrivi la Italpet Card, puoi approfittare delle promozioni esclusive che abbiamo pensato per rendere davvero unica la relazione con il tuo animale domestico.