Accogliere un cucciolo di cane in casa

Accogliere un cucciolo di cane in casa è davvero entusiasmante. Tuttavia, richiede un minimo di pianificazione e la giusta predisposizione. Preparati al meglio per dare inizio alla vostra splendida amicizia.

 

È un giorno entusiasmante. Non vedi l’ora di coccolarlo e mostrargli la sua nuova cuccia. Magari hai già acquistato il collare nuovo, una targhetta con inciso il suo nome e scoperto il posto migliore dove portarlo a giocare. Ma accogliere un cucciolo di cane in casa richiede anche un minimo di pianificazione, prima di goderti i gioiosi momenti che vivrete insieme.

Nonostante le aspettative e la comprensibile eccitazione, dovresti considerare che il tuo cane sta affrontando un’esperienza nuova. Potrebbe essere intimorito e disorientato. Ma non preoccuparti. Ci sono molte cose che puoi fare per aiutarlo ad adattarsi alla sua nuova vita.

Sarà un’esperienza meravigliosa: assicurati di non tralasciare nulla di quello che stiamo per condividere con te. Ecco come puoi prepararti all’arrivo di un cucciolo in casa e alcuni primi passi da fare per dare inizio alla vostra splendida amicizia.

 

Arriva un cucciolo di cane: cosa comprare

Prima di accogliere un cucciolo di cane in casa, e lasciare che faccia breccia nel tuo cuore, ci sono vari accessori che dovresti avere a portata di mano. Acquistarli in anticipo ti permetterà di goderti il vostro incontro con tranquillità e di concentrarti solo sul tuo nuovo animale domestico. Ecco gli indispensabili:

cuscini e cucce per cani – deve essere delle giuste dimensioni, per adattarsi alla taglia del cucciolo. Se vuoi, puoi inserire una coperta e dei cuscini, per renderla ancora più comoda e accogliente;

giocattoli – sono indispensabili per costruire il vostro rapporto di fiducia. Inoltre, attraverso il gioco il tuo cucciolo affina le sue abilità psicofisiche;

cibo per cuccioli – l’alimentazione di un cucciolo è diversa da un cane adulto. Verifica con il canile, l’allevatore o il veterinario quale sia il cibo più adatto, anche per evitare bruschi cambiamenti, che potrebbero causargli problemi digestivi;

ciotole per la pappa – non possono mancare, una per il cibo e una per l’acqua;

collare con medaglietta – capita che un cucciolo si perda o scappi più facilmente rispetto a un cane adulto. Non perdere tempo, fai incidere una splendida targhetta personalizzata da fargli indossare non appena sarà tra le tue braccia;

guinzaglio e sacchetti per le uscite – cosa c’è di più bello che fare subito una bella passeggiata con il tuo cucciolo? A patto che sia vaccinato e che tu abbia tutto il necessario per evitare di correre in sanzioni e poter raccogliere le deiezioni;

cancelletto per cani – può essere utile se hai delle zone della casa da mettere in sicurezza per il tuo cucciolo;

traversine o tappetini – sono accessori comodi e pratici per insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni in un posto specifico;

trasportino – fondamentale per il primo viaggio del tuo cucciolo verso la sua nuova casa e per tutti i viaggi che farete insieme.

 

Ottimo, hai tutto l’occorrente. Non ti resta che accogliere il tuo nuovo cucciolo in casa e iniziare la vostra conoscenza. Ti accompagniamo in questa esperienza meravigliosa, con qualche consiglio utile.

 

Accogliere un cucciolo di cane

 

Arriva un cucciolo di cane: cosa fare i primi giorni

Il grande giorno è arrivato. L’emozione è alle stelle. Stai per accogliere un cucciolo di cane in casa. Apri la porta, metti nel corridoio dell’appartamento il trasportino e lasci uscire il tuo nuovo compagno d’avventure.

All’inizio, il cucciolo sarà un po’ insicuro, ma anche curioso. Non vedrà l’ora di percepire le tante impressioni e odori del suo nuovo ambiente. Ti sarà molto grato se subito manterrai le distanze, perché ancora non ti conosce e si trova in un luogo mai visto prima. Ha bisogno di sentirsi in fiducia e protetto. Solo dopo, quando si sarà ambientato, potrai educarlo a comportarsi secondo le regole di una serena convivenza. Ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio i primi giorni insieme.

 

Accogliere un cucciolo di cane: la prima impressione

Il primo incontro non si scorda mai ed è importante per la creazione del vostro legame. Per questo, sia quando vai a prendere il tuo cucciolo che nei primi giorni, lasciati annusare. Serve al cane per familiarizzare con il tuo profumo.

Anzi, se ti è possibile, fai avere in anticipo al tuo cane una vecchia maglietta, in modo che si possa abituare al tuo odore ancora prima di entrare in casa. E lo stesso vale per il viaggio in macchina. Ma non solo, ricordati di parlargli molto, per rassicurarlo e fare in modo che acquisti familiarità con il tuo tono di voce.

 

Addestramento al vasino

È innegabile, quando arriva un cucciolo di cane in casa, tra le preoccupazioni principali c’è la necessità di abituarlo a fare i suoi bisogni fuori. Niente panico, si può fare.

Innanzitutto, non appena arrivate a casa, portalo subito a fare pipì nel luogo adibito ai suoi bisogni. Il viaggio in auto, le emozioni e i tanti cambiamenti sono tutti fattori che possono aver smosso questa necessità. Esistono delle comodissime traversine per iniziare a fargli capire che non può fare i suoi bisogni dove vuole. Aiutalo ad usarle, saranno utili anche in futuro, nel caso non ti sia possibile portarlo a passeggiare.

Dopodiché, cerca di stabilire una routine per accompagnarlo fuori e addestrarlo: la mattina appena sveglio, così come la sera prima di andare a dormire, mezz’ora dopo i pasti, oppure in seguito alle divertenti sessioni di gioco. Sono momenti ideali.

Non avere fretta. Ricorda di fargli i complimenti quando avrà fatto pipì nel luogo giusto. Può sembrarti solo un piccolo passo, ma rappresenta un grande successo per la vostra convivenza. Magari, usa un rinforzo positivo, come un croccantino o uno snack. E se capitano dei piccoli incidenti di percorso, non sgridarlo con troppa energia, pulisci ed elimina qualsiasi odore e traccia di pipì.

 

Nuovo cucciolo in casa

 

Benvenuto a casa

Un cucciolo in casa può lasciare tracce evidenti del suo passaggio. Per evitare che si trasformi in un piccolo Attila, il segreto sta nel delimitare il suo raggio di azione. Avere tutta la casa a disposizione per scorrazzare significa esporlo a troppi stimoli.

Meglio delimitare porzioni di spazio a prova di cucciolo, in questo modo si sentirà al sicuro. Togli i tappeti, metti al riparo gli oggetti più delicati e quelli che potrebbe morsicare o deglutire per errore. Il nostro consiglio è quello di puntare a un arredamento semplice, privo di pericoli, almeno nelle prime settimane insieme al tuo cucciolo. Considera anche eventuali piante velenose, detersivi e medicinali. E tieni a disposizione qualche asciugamano, in caso di piccoli incidenti, potrai intervenire con tempestività.

 

Usa il rinforzo positivo per addestrare il tuo cucciolo

Questo dovrà essere il tuo mantra. Accogliere un cucciolo in casa presuppone non solo gioie e divertimento, ma anche l’impegno per la sua educazione. Per addestrarlo al meglio, e creare i presupposti di una convivenza tranquilla, l’utilizzo del rinforzo positivo è indispensabile.

I primi tempi richiedono pazienza. Non turbarlo con il tuo dispiacere per il suo comportamento, ma cerca di intervenire subito per correggere eventuali comportamenti inappropriati mostrandogli le alternative corrette. In particolare, lavora sull’inibizione del morso, per evitare che il cane possa abituarsi a sfogare emozioni e stress sul tuo arredamento.

Usa il rinforzo positivo, come un premio o parole di lode nei suoi confronti, ogni volta che si comporta nel modo giusto. Vedrai che i primi risultati non tarderanno ad arrivare.

 

La notte con un cucciolo di cane in casa

Le prime notti possono essere un po’ complicate. Dopo aver spento la luce il tuo cucciolo potrebbe iniziare a piangere sentendosi abbandonato. È importante che percepisca sicurezza mentre riposa nella sua cuccia. Tranquillizzalo e coccolalo un po’, ma evita di farlo dormire nel letto con te. Potrebbe diventare un’abitudine impegnativa da mantenere nel tempo. Sempre che non sia quello che desideri.

I cuccioli tendono a dormire molto. Quindi, una volta addormentato non ci dovrebbero essere problemi. Tuttavia, considera che la pausa pipì potrebbe presentarsi all’improvviso, nel cuore della notte. Infatti, la vescica dei cagnolini è molto piccola: non ignorare i suoi segnali e portalo fuori.

 

Accogliere un cucciolo di cane, regole e non solo

Portare a casa un nuovo cucciolo è un momento indimenticabile. Ma si tratta pur sempre di un nuovo inizio. Potrebbe rivelarsi più complicato del dovuto, o non rispettare le tue aspettative. Non scoraggiarti e affrontalo con la giusta attitudine. Vedrai, alla fine, ricorderai solo i numerosi momenti di gioia.

Il tuo cucciolo dovrà imparare a fidarsi di te, oltre ad abituarsi a una nuova casa, con regole e routine da apprendere. Datevi il tempo di conoscervi a vicenda. Per questo motivo, dovresti essere consapevole di cosa ti aspetta, soprattutto all’inizio. Informati bene e assicurati di desiderarlo davvero.

Accogliere un cucciolo di cane in casa significa introdurre nella tua vita abitudini sconosciute e un po’ di addestramento. Assorbirà gran parte delle tue energie. Ma i risultati non tarderanno ad arrivare e il tuo cucciolo crescerà in un batter d’occhio.

Nel negozio Italpet più vicino a te trovi accessori e cibo per cuccioli di cane, per prenderti cura del tuo nuovo cagnolino e accoglierlo con il migliore dei benvenuti. Sottoscrivi la tua Italpet Card ed entra nel club dei felici proprietari di un animale domestico. Inizia con il piede giusto, approfitta dei vantaggi e delle promozioni esclusive che abbiamo pensato solo per te.